Da sola è una squisitezza, ma in pastella è la fine del mondo: servi così la mortadella e ti daranno 10 e Lode

mortadella panata in un piatto con ketchup e maionese

Da sola è una squisitezza, ma in pastella è la fine del mondo: servi così la mortadella e ti daranno 10 e Lode - foto gemini - buttalapasta.it

Ho una vera passione per la mortadella, quindi cerco sempre di scovare nuovi modi sfiziosi di servirla: in pastella è la fine del mondo, assaggiala così e non potrai più mangiarla in altro modo.

E chi resiste alla bontà unica e all’aroma inconfondibile della mortadella? Io no di certo, ecco perché sono sempre alla ricerca di modi originali e sfiziosi per portarla a tavola. Da quando ho scoperto la versione in pastella, poi, ho una vera fissazione: assaggiala così e di certo non riuscirai più a mangiarla in nessun altro modo.

Una ricetta “sciuè sciuè” come direbbe mia nonna, che richiede solo una manciata di minuti ma che ci assicura un vero e proprio capolavoro. Da servire come antipasto, aperitivo, perfino contorno o stuzzicheria: farà gola a grandi e piccini.

Mortadella in pastella, la ricetta sfiziosa da 10 e Lode assicurato

Per realizzare questi bocconcini favolosi basta preparare una comune pastella e il gioco è fatto. Il bello è che potrete aromatizzare il tutto a vostro gusto, personalizzando come preferite. Vi confesso che, a volte, io me ne porto una ciotola sul divano: non c’è modo di resistere. Prima di proseguire, però, devo consigliarvi assolutamente un’altra ricetta a base di questo ingrediente prelibato: un primo da preparare in pochi istanti che farà girare la testa a tutti! Ora bando alle ciance: ecco passaggi e ingredienti.

Ingredienti per 4 persone

  • 280 grammi di mortadella (fetta unica da tagliare);
  • 160 grammi di farina;
  • 220 ml di acqua fredda frizzante;
  • Sale, pepe e aromi a nostra scelta;
  • Olio per friggere.

Preparazione

pezzi di mortadella panata in piatto verde

Mortadella in pastella, la ricetta sfiziosa da 10 e Lode assicurato – foto gemini – buttalapasta.it

  1. Dedichiamoci subito alla pastella: setacciamo la farina in una ciotola e uniamo il sale, quindi accorpiamo l’acqua lavorando con una frusta a mano;
  2. Mescoliamo fino a quando il composto non sarà omogeneo e liscio, privo di ogni grumo e spolveriamo con le spezie o gli aromi scelti;
  3. Andiamo quindi a tagliare la mortadella a fettine, pezzetti o fiammiferi o come preferiamo;
  4. Scaldiamo in una padella antiaderente l’olio per friggere e, una volta caldo, siamo pronti alla cottura;
  5. Immergiamo i pezzetti di mortadella nella pastella, sgoccioliamo l’eccesso e tuffiamo nell’olio caldo;
  6. Lasciamo gonfiare e dorare i nostri bocconcini, poi togliamoli dall’olio per poggiarli su di un vassoio foderato di carta assorbente;
  7. Non resta che insaporire con un pizzico di sale, laddove servisse, e di pepe, se ci piace, e godersi questa squisitezza.

Consiglio extra: per la preparazione della pastella possiamo scegliere di usare anche quella a base di uova, se più di nostro gusto.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti