Di Angelica Gagliardi | 22 Ottobre 2025

Le ho provate tutte, non potevo farmi scappare la torta al cioccolato bianco: senti che dolcezza - buttalapasta.it
Quando si tratta di dolci nessuno è più goloso di me, quindi non potevo farmi scappare la torta lampo al cioccolato bianco: mamma che dolcezza!
Sì, è vero, sono tra coloro che hanno aspettato l’arrivo del freddo per poter sfornare delizie di ogni genere. E, ovviamente, a farla da padroni a casa mia sono i dolci: in famiglia siamo tutti golosissimi. E mica potevo farmi scappare quella al cioccolato bianco: alta e soffice come non ne avevo mai viste, facile come poche e golosissima, mamma che bontà! Vuoi prepararla insieme a me? Fidati che diventerà la colazione e merenda più amata dai tuoi bimbi.
Oltre a essere una vera delizia, questa torta ha il vantaggio di essere anche molto semplice da realizzare: tra ingredienti e cottura ci ruberà meno di un’ora ma vi assicuro che sparirà nella metà del tempo. Sì, perché è squisita anche da inzuppare nel latte e senza alcun bisogno di farcitura.
La ricetta della torta soffice al cioccolato bianco: buona così com’è, non serve aggiungere altro
Se, come me, avete una predilezione per il cioccolato bianco, allora non potete farvi scappare questa ricetta. Io ne sono ghiottissima, tanto che non molto tempo fa ci ho preparato anche una versione cioccolata calda da sorseggiare davanti alla tv per un momento di relax golosissimo. Questa torta, poi, è un piccolo assaggio di paradiso: alta e soffice, profumata e perfetta da sola, con una bella spolverata di zucchero a velo a dare il tocco finale.
Ingredienti per 6 persone
- 180 grammi di farina 00;
- 100 grammi di zucchero;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 80 grammi di cioccolato bianco;
- 80 grammi di olio di sami;
- 1 vanillina;
- 1 cucchiaino di amido di mais;
- 100 grammi di latte;
- 2 uova;
- zucchero a velo quanto basta;
- la scorza di un’arancia.
Preparazione

La ricetta della torta soffice al cioccolato bianco: buona così com’è, non serve aggiungere altro – buttalapasta.it
- Andiamo a riversare il latte in un tegame e portiamo sul fuoco a fiamma dolce;
- Uniamo il cioccolato bianco tritato e mescoliamo fino a quando non sarà del tutto sciolto;
- Spegniamo la fiamma e lasciamo intiepidire;
- In una ciotola rompiamo le uova e accorpiamo lo zucchero, quindi lavoriamo col frullino per ottenere un composto omogeneo;
- Uniamo adesso l’olio di semi e poi il latte e continuiamo a mescolare;
- Setacciamo la farina, l’amido e il lievito, inglobando le polveri con le fruste;
- Per ultimi accorpiamo la vanillina e la buccia di arancia grattugiata;
- Quando avremo ottenuto una crema liscia e senza grumi riversiamo in uno stampo per torte foderato (20-24 cm) e inforniamo a 180 gradi;
- Lasciamo cuocere la torta per 35/40 minuti, fino a quando non sarà ben dorata;
- Sforniamo e lasciamo raffreddare del tutto prima di spolverare con lo zucchero a velo: che profumo e che bontà!
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.