Non cadere in trappola: questi cibi sembrano light ma dovresti consumarli raramente, sono pieni di zuccheri

donna che si pesa sulla bilancia in salotto

Non cadere in trappola: questi cibi sembrano light ma dovresti consumarli raramente, sono pieni di zuccheri/Buttalapasta.it

Ti sembra di stare a dieta rigida eppure non dimagrisci? Forse stai consumando un po’ troppo spesso questi 3 alimenti: sembrano light ma non lo sono affatto.

Sei proprio sicura che la tua dieta sia sana e ipocalorica? Quando vi è l’esigenza di perdere qualche chiletto, infatti, è necessario non solo nutrirsi in modo sano ed equilibrato ma, sotto il controllo di uno specialista, occorre anche abbassare un po’ l’introito calorico. Ti sembra facile?

In realtà non è complicato ma, purtroppo, i nostri supermercati sono pieni d’insidie e cadere in trappola è più facile che mai. Infatti il marketing, le pubblicità o anche semplicemente le credenze popolari ci fanno credere che alcuni alimenti sono salutari e pure dietetici mentre sono l’esatto opposto.

In particolare sono 3 gli alimenti che molti di noi consumano anche a dieta pensando che siano light ma che, a guardare bene, sono ricchi di zuccheri e hanno più calorie di quelle che immaginiamo. Dunque se l’ago della bilancia non scende, forse stai eccedendo con questi 3 comunissimi alimenti.

Tre cibi che rovinano la dieta: sembrano sani e light ma che non lo sono affatto

Sei a dieta e sei convinta di seguire tutto alla perfezione eppure l’ago della bilancia non scende? Forse stai consumando con troppa frequenza tre alimenti che la maggior parte di noi crede che siano salutari e leggeri mentre contengono molti zuccheri e anche parecchie calorie. Di seguito scopriamo quali sono questi 3 cibi.

tre bottigliette di succhi di frutta circondati da pezzi di frutta

Tre cibi che rovinano la dieta: sembrano sani e light ma che non lo sono affatto/Buttalapasta.it

  • Yogurt alla frutta. Lo yogurt è tutto uguale, no? Assolutamente no: quello alla frutta contiene moltissimi zuccheri e molte calorie in più rispetto a quello naturale e a quello greco. Dunque se non ti piace il sapore dello yogurt bianco, non comprare quello alla frutta ma, semmai, aggiungi tu della frutta fresca tagliata a pezzetti. Senza esagerare ovviamente.
  • Barrette proteiche. Tanto usate dagli sportivi, tutti siamo convinti che siano anche dietetiche. Beh non è esattamente così. Non sempre almeno. Molte barrette proteiche contengono anche tanti carboidrati e tanti zuccheri e hanno pure molte calorie. Non devi evitarle del tutto ma devi scegliere quelle naturali, senza zuccheri e con poche calorie. In ogni caso non sono un alimento indispensabile: sia come spuntino che come merenda puoi benissimo sostituirle con uno yogurt greco.
  • Succhi di frutta. Molti pensano che, per il fatto che siano a base di frutta, allora siano sani. Molti succhi di frutta contengono più zuccheri che frutta e, quindi, sarebbe meglio evitarli. Quelli fatti con frutta al 100% sono migliori ma, comunque, non puoi berli come fossero acqua perché hanno ugualmente un po’ di calorie. Quando hai sete la scelta migliore resta sempre l’acqua: se non ti piace al naturale puoi aromatizzarla con un po’ di limone spremuto e delle foglie di menta fresca.

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti