Di Salvatore Lavino | 23 Ottobre 2025

Sembrano semplici spiedini, ma il segreto nella glassa: non resisterai - buttalapasta.it
Originalità, sapore e facilità di preparazione: tutte queste componenti le trovi nella ricetta degli spiedini di patate novelle e funghi con glassa al rosmarino e limone.
Quando vuoi mangiare qualcosa che sia sia saporito che originale, allora non potrai certo ignorare questa ricetta. Tra polpette, filetti, arrosto, insalatine e quanto altro, sai cosa invece ci starebbe veramente bene a tavola? Tanto a pranzo quanto a cena, una preparazione alquanto rapida e che ti saprà garantire tanto gusto sarà perfettamente in grado di lasciarti più che contento.
E questa preparazione in cucina riguarda gli spiedini di patate novelle e funghi con glassa al rosmarino e limone. Un manicaretto tanto semplice quanto elaborato, ed in grado di elevare tutto questo ad una di quelle specialità che magari è più facile assaporare in certi ristoranti piuttosto che a casa. Però con questa ricetta porterai questa bontà nella tua cucina. Vedrai che roba da leccarsi i baffi.
La ricetta degli spiedini di patate novelle e funghi con glassa al rosmarino e limone
Sarà molto facile preparare gli spiedini di patate novelle e funghi con glassa al rosmarino e limone. Ti ci vorranno patate e funghi nelle quantità che ti servono (di seguito però potrai consultare la ricetta per 4 persone, n.d.r.) assieme a del rosmarino, del limone, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Questi spiedini sono perfetti pure per un aperitivo.
Ingredienti per 4 persone:
- 16 patate novelle (piccole, tutte della stessa dimensione)
- 16 funghi champignon interi (non troppo grandi)
- 2 rametti di rosmarino fresco
- 2 cucchiai di miele di acacia
- succo di 1 limone non trattato
- scorza di mezzo limone
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- q.b. spiedini di legno (ammollati in acqua per 10 minuti)
Procedura

La ricetta degli spiedini di patate novelle e funghi con glassa al rosmarino e limone – buttalapasta.it
- Per preparare gli spiedini di patate novelle e funghi con glassa al rosmarino e limone, comincia con il pulire proprio le patate da ogni possibile residuo di terra.
- I tuberi vanno poi pelati e lessati in acqua salata per una decina di minuti, ed essere scolate ancora belle compatte per metterle a raffreddare.
- Nel frattempo che avviene ciò, pulisci i funghi champignon togliendo ad ognuno la base terrosa per pulirli servendoti di un panno umido: assolutamente non sciacquarli sotto l’acqua.
- Ed ora componi gli spiedini alternado una patata ad un fungo, creando così 4 spiedini. Poi ovviamente regolati tu in base alle tue esigenze, anche con le quantità degli ingredienti.
- Adagia tutto quanto su di una teglia foderata di carta forno e passa alla preparazione della glassa, che sarà la componente che farà la differenza.
- Fai scaldare dell’olio extravergine d’oliva in ujn pentolino assieme a degli aghi di rosmarino tritati ed unisci miele, succo di limone ed un po’ di scorza grattugiata di quest’ultimo.
- Fai sobbollire per 3′ allo scopo di creare un lieve addensamento, quindi spegni la fiamma e lascia ad intiepidire.
- Con questo preparato glassato, spennella ogni spiedino ed aggiusta con del sale ed una passat di pepe nero fresco macinato.
- Fai cuocere ancora in forno a 200° per 20′ girando gli spiedini a metà cottura, nel caso sia rimasta altra glassa spennella ancora appena li avrai estratti.
- E servi ben caldi i tuoi spiedini di patate novelle e funghi con glassa al rosmarino e limone.
Trucchi e consigli: accanto a quanto hai preparato ci sta bene un bel formaggio tipo feta. Puoi anche inserire la componente di carne aggiungendo al tutto delle salsicce a pezzi.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.