Di Virgilia Panariello | 26 Ottobre 2025

Quiche broccoli speck e provola - Buttalapasta.it
Sei alla ricerca di una quiche che possa piacere a tutti? Allora questa ricetta fa a caso tuo, porta in tavola la quiche con broccoli, speck e provola.
Quando non si sa cosa cucinare a cena, questa ricetta è perfetta. Si tratta di una quiche, che si prepara con una base di pasta briseè e poi si farcisce con broccoli, speck, provola, una combo di ingredienti speciali. Non è complessa la preparazione, basta poco.

Quiche broccoli speck e provola – Buttalapasta.it
Ovviamente per una torta salata perfetta è preferibile cuocere prima i broccoli, lasciarli scolare e poi si farcisce la torta. Invece di preparare il solito secondo con contorno questa ricetta è perfetta. Pensa che a casa mia la mangiano volentieri anche chi detesta i broccoli. Puoi prepararla in anticipo e poi la riscaldi prima di servire. Che dici vuoi provarci anche tu?
Quiche con broccoli speck e provola, che goduria, farai venire l’acquolina in bocca a tutti
Per amalgamare tutti gli ingredienti uso l’uovo, ma se preferisce una versione più light puoi omettere, l’ho provata e non è per nulla male, anche se preferisco la ricetta che ti consiglio, che ne dici? Lascia la tua famiglia a bocca aperta e riuscirai nell’intento. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 38-40 minuti
Tempo totale: 48-50 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo pasta sfoglia
- 1 cespo di broccolo
- 1 uovo grande
- 100 g di speck tagliato a dadini
- 150 g di provola
- olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Procedimento della quiche broccoli, speck e provola
- Iniziamo a preparare i broccoli, quindi andiamo ad eliminare foglie esterne e il gambo più duro e dividiamo in cimette. Laviamo più volte sotto acqua corrente e poi li andiamo a sbollentare in acqua salata per circa 8-10 minuti. È importante che si ammorbidiscono, ma non troppo.
- Scoliamoli e teniamo da parte, tagliamo a dadini la provola e lasciamo sgocciolare per bene.
- Prendiamo poi una padella ampia e antiaderente, riscaldiamo dell’olio extravergine d’oliva, aglio e poi aggiungiamo lo speck e i broccoli, lasciamo insaporire per pochissimi minuti. Assaggiare se è necessario salare.
- Sgusciamo le uova e sbattiamole in una ciotola, uniamo il parmigiano grattugiato grattugiato, sbattiamo di nuovo, uniamo speck e broccoli. Tiriamo dal frigo la pasta brisée, srotoliamo e non rimuoviamo la carta forno e adagiamola in uno stampo, non togliamo la carta forno.
- Bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta e versiamo il ripieno, aggiungiamo la provola.
- Livelliamo con una spatola, ripiegare leggermente i bordi della pasta verso l’interno per formare un cornicione.
- Possiamo far cuocere in forno caldo a 180°C per circa 35-40 minuti, spegniamo a cottura terminata e poi lasciamo intiepidire prima di servire.
- Tagliamo a fette e gustiamo.
Buon Appetito!
Consigli extra
La quiche si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, coperta con pellicola o chiusa in un contenitore ermetico, e può essere riscaldata in forno o servita a temperatura ambiente a te la scelta.
Parole di Virgilia Panariello