Inizio la settimana così, faccio dei biscotti alla marmellata che sono più buoni della pasticceria sotto casa

Biscotti colazione

Biscotti alla marmellata - Buttalapasta.it

Preparo ad inizio settimana i biscotti alla marmellata così risolvo la colazione a tutti. Segui la mia ricetta.

Non c’è cosa più soddisfacente che preparare a casa i dolci, una volta alla settimana, preparo i biscotti ripieni di marmellata, gustosi, delicati e profumati li divorano in due giorni. La preparazione è semplice, facile e veloce, che ne dici vuoi provarci anche tu?

Biscotti colazione

Biscotti alla marmellata – Buttalapasta.it

Puoi servire i biscotti alla marmellata con una tazza di tè, caffè, latte, cappuccino o succo di frutta, la colazione sarà perfetta e impeccabile e inizierai la giornata alla grande. Tutto quello di cui hai bisogno è tuorli, farina, zucchero, limone, burro e marmellata. Segui la ricetta, appuntala sul ricettario di famiglia.

Biscotti alla marmellata: ricetta classica che non delude nessuno

Lo sai che puoi scegliere non solo la marmellata a tuo piacimento, ma puoi optare per quella senza zuccheri aggiunti. Se preferisci preparare i biscotti senza burro, puoi sostituirlo con l’olio. Personalizza i biscotti con qualsiasi marmellata. Non perdiamoci in chiacchiere allaccia il grembiule e mettiti all’opera, prenderai così tutti per la gola.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 30 biscotti

  • 4 tuorli
  • 350 g di farina 00
  • 200 g di burro
  •  135 g di zucchero semolato
  • marmellata o confettura a scelta q.b.
  • buccia grattugiata di un limone non trattato

Procedimento dei biscotti alla marmellata

  1. Iniziamo subiti a preparare la pasta frolla, in una ciotola mettiamo i tuorli, la farina, lo zucchero e il burro a tocchetti.
  2. Impastiamo velocemente con una forchetta e poi uniamo la buccia grattugiata del limone, continuiamo ad impastare.
  3. Quando otteniamo un impasto omogeneo andiamo a formare un panetto liscio e avvolgiamo nella pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
  4. Togliamo dal frigo e stendiamo con il mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato, lo spessore deve essere di 5 mm.
  5. Con un coppapasta realizziamo i dischi facciamo un po’ di pressione al centro, adagiamo i biscotti su una teglia rivestita di carta forno.
  6. Mettiamo un po’ di marmellata al centro e proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti.
  7. Lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 12-15 minuti, finché saranno leggermente dorati ai bordi.
  8. Spegniamo il forno e lasciamo intiepidire i biscotti e poi serviamo.

Buona Pausa o Colazione!

Consigli extra

I biscotti alla marmellata si conservano benissimo in una scatola di latta o in un barattolo di vetro. Se vuoi puoi congelare anche la pasta frolla cruda o i biscotti cotti e raffreddati così li avrai sempre disponibili.

Potrebbe interessarti