In friggitrice ad aria e a basso contenuto di zuccheri: i dolcetti fit che uniscono gusto e leggerezza

muffin integrali con mele

In friggitrice ad aria e a basso contenuto di zuccheri: i dolcetti fit che uniscono gusto e leggerezza (Buttalapasta.it)

Questi dolcetti fit con poche calorie li prepari in friggitrice ad aria e li mangi pure a dieta: sono davvero strepitosi!

Chi l’ha detto che a dieta non si possa mangiare nemmeno un dolcetto piccolo piccolo? Questi muffin fit li fai con pochi ingredienti leggerissimi ed hanno poche calorie, quindi puoi guastarli senza troppi sensi di colpa. Non da meno, li cuoci direttamente in friggitrice ad aria, così nemmeno sporchi né accendi il forno.

Una ricetta furbissima e deliziosa, che di sicuro farà impazzire tutti. Puoi mangiarli sia a colazione che a merenda, tanto sono sempre buonissimi. Bando quindi alle ciance e scopriamo il procedimento passo passo. Una volta che li avrai assaggiati, non li mollerai più!

Muffin fit con frutta secca e mele: la ricetta in friggitrice ad aria, senza farina né zuccheri

Questi muffin sono fit perché si fanno senza farina raffinata né zucchero. Quindi contano pochissime calorie e puoi mangiarli anche a dieta. Io me ne sparo sempre uno a colazione, ma tu puoi gustarli tranquillamente anche a merenda. In alternativa, prova anche questa torta leggerissima senza burro.

muffin integrali frutta secca e mele

Muffin fit con frutta secca e mele: la ricetta in friggitrice ad aria, senza farina né zuccheri (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 8-10 muffin

  • 100 grammi di fiocchi di avena;
  • 100 grammi di farina di mandorle;
  • 3 uova;
  • 1 mela;
  • 50 grammi di noci sminuzzate;
  • 2 cucchiai di miele;
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci;
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere;
  • granella di noci q.b.

Preparazione

  1. Questi dolcetti fit puoi mangiarli anche a dieta. Per farli, versa in una scodella i fiocchi di avena, la farina di mandorle, il lievito per dolci e la cannella in polvere.
  2. Mescola bene ed unisci anche le uova ed il miele.
  3. Vai avanti a mischiare fino ad ottenere un composto omogeneo ed incorpora la mela precedentemente sbucciata e tagliata a pezzettini e le noci sminuzzate.
  4. Versa l’impasto ottenuto nei pirottini per muffin (attenzione che devono essere adatti alla cottura in friggitrice ad aria), senza arrivare fino all’orlo.
  5. Cuocili, quindi, in friggitrice ad aria a 160 gradi per 20-25 minuti.
  6. Trascorso il tempo necessario, i dolcetti dovrebbero essere diventati belli dorati. Tirali fuori, lasciali raffreddare un poco e sformali.
  7. Cospargi la superficie con un po’ di miele e della granella di noci e gustali senza senza troppi sensi di colpa.

Trucchi e consigli: lo stesso impasto puoi usarlo per preparare una torta da cuocere sempre in uno stampo adatto in friggitrice ad aria a 160 gradi per 30 minuti. Se i tuoi dolcetti dovessero avanzare, puoi conservarli 2 giorni a temperatura ambiente, coperti da una campana di vetro o con la pellicola trasparente, oppure in frigo per 4 giorni.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti