Ecco come ho reso la zucca il mio piatto preferito per dimagrire senza rinunce

Ecco come ho reso la zucca il mio piatto preferito per dimagrire senza rinunce

Ecco come ho reso la zucca il mio piatto preferito per dimagrire senza rinunce - buttalapasta.it

Zucca al forno con feta e noci, l’eleganza approda sulla tua tavola, a pranzo ma volendo anche a cena. Poco tempo, pochi ingredienti, poco sforzo, tanto gusto e tanta soddisfazione.

Zucca al forno con feta e noci, che ne dici? Il piatto in questione si presenta molto bene, è bello da vedere ed ancora di più da assaporare, con quella che è una pietanza saporita ma anche leggera, dal sapore generale delicato che mette insieme quanto c’è di buono di più componenti. La zucca al forno con feta e noci è una squisitezza che unisce il meglio che è possibile trovare in autunno, ed è consigliatissimo in ogni momento.

Sia a pranzo che a cena, una bella zucca al forno con feta e noci è proprio quello che ci vuole. Ad esempio anche per il pranzo del lunedì, che è il giorno in cui generalmente ci si sente più giù d’umore per ovvi motivi, trovare poi qualcosa di buono da mangiare una volta tornati a casa è l’ideale. Ed in questo la zucca cucinata in questo modo si rivela essere eccellente.

La ricetta della zucca al forno con feta e noci

L’elenco degli ingredienti richiesti per la preparazione di questa bontà include ovviamente la zucca e la feta, e le noci. Ed anche l’olio extravergine d’oliva, del rosmarino – meglio se fresco – pepe, sale ed il succo di mezzo limone. E poi un cucchiaino di miele, in maniera opzionale, se lo desideri.

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di zucca (delica o butternut, già pulita)
  • 150 g di feta
  • 40 g di noci sgusciate
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. rosmarino fresco
  • q.b. pepe nero
  • q.b. sale
  • 1 cucchiaino di miele (facoltativo)
  • succo di mezzo limone

Procedura

noci sgusciate ed una noce intera

La ricetta della zucca al forno con feta e noci – buttalapasta.it

  1. Per preparare la zucca al forno con feta e noci comincia con il tagliare la zucca stessa a fette; se ha una buccia sottile puoi anche non sbucciarla.
  2. Fodera una teglia con della carta forno ed adagia le fette di zucca lì, ricoprendo con un po’ di olio extravergine d’oliva ed aggiustando con il rosmarino tritato, il sale ed il pepe.
  3. Metti a cuocere in forno in modalità statica preriscaldata a 200° per mezzora. A metà cottura gira ciascuna fetta, al termine dovrai avere una zucca morbida ed anche lievemente dorata.
  4. Una volta tirata fuori la teglia dal forno, cospargi la feta sbriciolata sulla superficie e poi fai cuocere per altri 5′, per far fondere il formaggio il giusto.
  5. Ritira fuori la teglia dal forno ed ora cospargi con le noci tritate, dando una spruzzata di succo di mezzo limone e goditi la tua zucca al forno con feta e noci.

Trucchi e consigli: puoi insaporire ancora di più questa pietanza aggiungendo anche un filo di miele che andrà a creare un piacevolissimo contrasto con la feta.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti