Di Isabella Insolia | 28 Ottobre 2025

Anche tu ingrassi in inverno? Se fai così non metti un grammo: parola dell’esperto - buttalapasta.it
Un problema comune in inverno è che si tende a ingrassare. In tanti mettono qualche chilo in più, ma come fare per evitarlo? Lo rivela l’esperto.
Con l’arrivo dei mesi più freddi, in tanti avranno notate che la bilancia segna qualche chilo in più rispetto all’estate. Una situazione che può essere frustrante, ma è più comune di quanto si possa pensare. Ci sono cause sia fisiologiche che comportamentali all’aumento di peso invernale, ma per fortuna ci sono delle soluzioni pratiche per affrontarlo senza rinunciare al piacere del cibo che ci regala la stagione.
Chi più chi meno tutti nel corso dei mesi invernali tendono a mettere qualche chilo in più. A dimostrarlo sono stati diversi studi scientifici in quanto durante tutto il periodo si tende a consumare pasti più calorici e alimenti processati. A spiegarlo è stata la biologa nutrizionista di Humanitas Istituto Clinico Catanese, Serena Cubisino in un’intervista a La Cucina Italiana.
La voglia di consumare tali cibi viene data anche da fattori psicologici e ambientali: giornate corte e passare più tempo in casa spingono la maggior parte delle persone a trovare gratificazioni nei pasti. Senza contare i periodi delle festività natalizie. Tuttavia, si può mantenere il peso sotto controllo anche in inverno, basta sapere che cosa fare.
Come non ingrassare in inverno: i 5 consigli preziosi per non mettere chili
Lo stile di vita più sedentario in inverno, lo sport trascurato e la voglia di consumare alimenti più calorici portano le persone a dover fare i conti con i chili di troppo. Per evitare di arrivare a maggio appesantiti, che spesso porta alla volontà di fare diete estreme per togliere il peso di troppo, è importante capire come evitare di ingrassare in inverno e tenere la bilancia sotto controllo.

Come non ingrassare in inverno: i 5 consigli preziosi per non mettere chili – buttalapasta.it
L’esperta di nutrizione ha dato in tal senso 5 consigli preziosi per evitare di mettere peso. Il primo è quello di ridurre il consumo di zucchero, quindi limitare al massimo dolci e dolciumi in generale, così come non esagerare con bibite, succhi di frutta, sciroppi e bevande zuccherate, che portano le persone a ingrassare senza che se ne accorgano.
È molto importante anche limitare l’uso del sale e alimenti salati, quindi meglio non aggiungere troppo sale alle preparazioni in cucina, così come limitare cibi come insaccati, formaggi stagionati e salumi che contengono molto sale. Un altro suggerimento prezioso è quello di usare l’olio extravergine di oliva per condire le pietanze, meglio se usato a crudo e in quantità moderate.
Fondamentale anche ricordarsi di consumare un contorno di verdure durante i pasti, così come mangiare 2 o 3 frutti al giorno. Il consumo regolare di frutta e verdura è fondamentale per introdurre tutti i nutrienti. L’ultimo consiglio è quello di masticare bene i bocconi prima di ingoiare, questo processo favorisce il senso di sazietà è fa digerire meglio.
Parole di Isabella Insolia
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.