Sembra gourmet ma si prepara in 20': il primo piatto con linguine, ricotta e peperoni che tutti vogliono

Sembra gourmet ma si prepara in 20′: il primo piatto con linguine, ricotta e peperoni che tutti vogliono

Sembra gourmet ma si prepara in 20': il primo piatto con linguine, ricotta e peperoni che tutti vogliono - buttalapasta.it

Le hai mai assaggiate, le linguine con crema di peperoni e ricotta salata? Sono assolutamente strepitose ed una volta che le assaggerai tornerai a cucinarle molto presto, talmente son buone.

Linguine con crema di peperoni e ricotta salata, ti sembrerà di mangiare una bontà ordinata al ristorante, ed invece avrai preparato tutto quanto con le tue mani. Questa delizia renderà molto più bello e piacevole il pranzo, e costituirà anche una variazione di non poco conto su quello che altrimenti sarebbe sempre lo stesso menù. Perché, diciamo la verità, siamo fin troppo sedimentati sul mangiare sempre gli stessi piatti, in molti casi.

Ed allora le linguine con crema di peperoni e ricotta salata rappresenteranno il meglio che c’è, in questo caso. Con una ricetta molto facile da seguire e da mettere in pratica, nel giro di tre quarti d’ora avrai pronta una pietanza che unisce più sapori e che lo fa al meglio. E che sarà magnifica anche per aspetto e per profumino emesso. Le linguine con crema di peperoni e ricotta salata saranno veramente il top del top.

La ricetta delle linguine con crema di peperoni e ricotta salata

Che cosa serve per cucinare questo magnifico piatto di pasta? I peperoni, ovviamente, e la ricotta salata, con naturalmente le linguine. Ma non solo: ti serviranno anche aglio, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, e volendo, anche della menta fresca e delle mandorle. I peperoni vanno arrostiti e poi dovrai semplicemente assemblare il tutto assieme.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di linguine
  • 2 peperoni rossi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 60 g di ricotta salata grattugiata
  • q.b. sale
  • q.b. pepe nero
  • q.b. foglioline di menta fresca (facoltativa)
  • q.b. mandorle a lamelle tostate (facoltative)

Procedura

Peperoni rossi

La ricetta delle linguine con crema di peperoni e ricotta salata – buttalapasta.it

  1. Per preparare le linguine con crema di peperoni e ricotta salata occorre prima di tutto sciacquare i peperoni stessi sotto acqua corrente fredda. Asciuga quindi gli ortaggi e falli cuocere interi in forno in modalità statica preriscaldata per 35′ a 200°. A metà cottura girali.
  2. Quando infine i peperoni saranno pronti, inseriscili all’interno di un sacchetto per una decina di minuti; con questa procedura sarà più facile togliere la loro pelle esterna. Quindi pelali, elimina i semi ed i filamenti e taglia i peperoni a strisce.
  3. Appronta quindi la crema, mettendo a scaldare dell’olio extravergine d’oliva con uno spicchio di aglio schiacciato.
  4. Metti dentro i peperoni e fai cuocere per 5′ a fiamma media, poi togli l’aglio e frulla i peperoni servendoti di un mixer ad immersione per ricavare una crema liscia priva di grumi, da aggiustare di sale e pepe.
  5. E cuoci la pasta facendo bollire una abbondante porzione di acqua salata in una pentola, quindi metti al suo interno le linguine.
  6. Scolale al dente e mettile subito nella padella con i peperoni; puoi aggiungere infine la ricotta salata già lì oppure una volta messa pasta e peperoni nei piatti, facendo legare e dando una conformazione più cremosa con un cucchiaio di cottura delle linguine. Dai una passata di pepe nero macinato prima di servire caldo.

Trucchi e consigli: per insaporire ancora di più le tue linguine con crema di peperoni e ricotta salata aggiungi della menta fresca e delle mandorle a lamelle tostate in precedenza.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti