Di Salvatore Lavino | 29 Ottobre 2025

Niente carne e niente uova, ho fatto il tofu in padella ed è sparito in 5': non immagini che sapore fantastico - buttalapasta.it
Che fare per un secondo piatto totalmente vegetariano ma che sappia risultare comunque buonissimo al punto da portarti a concederti il bis? C’è questo tofu fenomenale.
Tofu in padella con verdure e salsa agrodolce, questa è una di quelle squisitezze che di sicuro non hai mai assaggiato. E che mai hai pensato di preparare. Ma basterà un singolo assaggio per farti cambiare idea. Il piatto in questione è leggero e gustoso, ed anche del tutto vegetariano, senza alcuna presa di carne o uova. Davvero la scelta perfetta per chi segue un certo regime dietetico, ha delle preferenze ben specifiche e rigorose o che più semplicemente vuole qualcosa di più leggero da gustare.
Il tofu in padella con verdure e salsa agrodolce ti piacerà tantissimo anche per la consistenza di questo formaggio così peculiare. Con questa ricetta verrà bello croccante, gradevolissimo al contatto con il palato. E pur tuttavia risulterà morbido all’interno, poi un ulteriore carico di sapore te lo daranno le verdure che faranno da contorno.
La ricetta del tofu in padella con verdure e salsa agrodolce
Servirà ovviamente il tofu per preparare questo manicaretto, assieme ad alcuni ortaggi come peperone, carota, zucchina, cipollotto ed anche qualcos’altro comunque non difficile da trovare.
Ingredienti per 4 persone:
Per il tofu croccante:
- 400 g di tofu naturale
- 3 cucchiai di amido di mais
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di olio di semi
Per le verdure:
- 1 peperone rosso
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1 cipollotto
- 2 cucchiai di olio evo
Per la salsa agrodolce:
- 3 cucchiai di aceto di riso (o aceto bianco)
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di ketchup
- 100 ml di acqua
- 1 cucchiaino di amido di mais sciolto in poca acqua
Procedimento

La ricetta del tofu in padella con verdure e salsa agrodolce – buttalapasta.it
- Per preparare il tofu in padella con verdure e salsa agrodolce, fallo scolare ed asciugalo servendoti o di carta assorbente o di un panno pulito. Fatto questo tagliato a quadretti grandi e riponilo in una ciotola, condendolo con della salsa di soia per farlo marinare così per una decina di minuti.
- Dopo di ciò, passa il tofu nell’amido di mais avvolgendolo del tutto.
- Cuoci quindi il tofu stesso in una padella antiaderente dove qualche minuto prima avrai scaldato dell’olio di semi. Fai friggere tutti quanti i lati e scola ogni singolo pezzo di tofu su della carta assorbente.
- Passa agli ortaggi, che vanno tutti quanti sciacquati al lavandino sotto acqua fredda, asciugati e tagliati a rondelle oppure a listarelle.
- Scalda altro olio, extravergine d’oliva in questo caso, in una padella antiaderente, e metti al suo interno il peperone, la carota, la zucchina ed il cipollotto, facendoli cuocere per 5′ o poco più e facendo si che siano sempre belli croccanti.
- E per finire appronta la salsa, mescolando insieme all’interno di un pentolino zucchero, aceto, salsa di soia, acqua e giusto un po’ di ketchup, che è molto utile in questa ricetta.
- Fai bollire e solo a questo punto aggiungi l’amido sciolto, mescolando fino a fare addensare in maniera non incisiva.
- E quindi unisci tutto quanto, versando la salsa sugli ortaggi in padella, aggiungendo il tofu e mescolando energicamente, facendo al contempo cuocere in padella per altri 2′.
- Al termine servi pure il tuo tofu in padella con verdure e salsa agrodolce ben caldo.
Trucchi e consigli: puoi accostare a tutto ciò anche delle patate dolci cotte al forno.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.