Di Virgilia Panariello | 4 Novembre 2025

Torta al cioccolato senza lattosio e glutine - Buttalapasta.it
La mia torta al cioccolato è golosa, morbida, senza lattosio e gluten free, sparisce in un attimo, fetta dopo fetta non resterà una briciola.
Oggi ti voglio proporre una ricetta super golosa, si tratta di una torta al cioccolato senza glutine e lattosio adatta a tutti, un dolce inclusivo per una colazione perfetta. Accompagna con una tazza di latte, cappuccino, tè o succo di frutta fatto in casa. Il dolce si prepara facilmente e senza stress, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo.

Torta al cioccolato senza lattosio e glutine – Buttalapasta.it
Il vantaggio di questa torta è che si conserva per bene per diversi giorni. Se lavori per bene per uova e zucchero l’impasto sarà ben areato. Vediamo insieme la ricetta.
Torta al cioccolato senza lattosio e gluten free per una colazione da campioni
Il dolce che ti propongo non è solo buono, ma anche soffice profumato da lasciare tutti senza parole. Una ricetta da appuntare o salvare sullo smartphone. Non perdiamoci in chiacchiere allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 1 uovo
- 120 g di zucchero di canna integrale
- 200 g di latte di riso
- 60 g di olio di semi
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- 200 g di farina di riso
- 50 g di cacao amaro senza glutine
- metà bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Procedimento della torta al cioccolato senza glutine e lattosio
- Iniziamo a preparare tutti gli ingredienti su un piano da lavoro, mettiamo in una ciotola l’uovo, lo zucchero di canna e lavoriamo per bene così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi, uniamo la farina di riso e cacao amaro setacciati, incorporiamo per bene fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
- Versiamo a filo il latte, l’olio e lavoriamo per bene sempre con le fruste, uniamo anche la buccia grattugiata del limone (laviamo per bene, asciughiamo per bene, grattugiamo per bene facendo attenzione a non rimuovere la parte sottostante che è amara. Infine uniamo la bustina di lievito in polvere per dolci, solo quando otteniamo un impasto omogeneo, senza grumi ci fermiamo.
- Adesso si che possiamo versiamo l’impasto in una tortiera da 20 cm, si consiglia di oleare e infarinare, lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per 35 minuti, spegniamo solo dopo aver fatto la prova stecchino. Togliamo il dolce dallo stampo solo quando si sarà raffreddato, mettiamo su un piatto o alzatina e spolveriamo con lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
Puoi sostituire la farina di riso con un’altra farina senza glutine o con un mix di farine senza glutine. Come latte vegetale si può optare per quello di mandorle o di soia. Il dolce si può conservare per bene sotto una campana di vetro per un paio di giorni o in un contenitore a chiusura ermetica.
Parole di Virgilia Panariello