Muffin alla zucca e cannella con cuore di cioccolato fondente, è diventata la mia merenda autunnale preferita

Muffin alla zucca e cannella con cuore di cioccolato su un tavolo

Muffin alla zucca e cannella con cuore di cioccolato fondente, è diventata la mia merenda autunnale preferita - buttalapasta.it

Con i muffin alla zucca e cannella con cuore di cioccolato fondente andrai a bersaglio se vorrai fare felice qualcuno. Si preparano molto facilmente e sono deliziosi.

Muffin alla zucca e cannella con cuore di cioccolato fondente, e che cosa vuoi di più dalla vita? Per una colazione più allegra o per una merenda che sappia essere davvero speciale, questi manicaretti dolci rappresentano ciò che di meglio ci possa essere. E specialmente quando fa più freddo, le giornate si accorciano e questi due fattori tendono a volte ad influenzare in negativo l’umore, un dolcetto come i muffin alla zucca e cannella con cuore di cioccolato fondente sono l’ideale.

La zucca è ciò che più rappresenta l’essenza dell’autunno, assieme alle castagne. E viene inserita qui in un qualcosa che riesce ad essere avvolgente ed intenso, per creare un sapore da cui sarà un vero piacere farsi travolgere. I muffin alla zucca e cannella con cuore di cioccolato fondente saranno buonissimi da gustare sia quando risulteranno intiepiditi che freddi, con anche qualcosa di buono da bere tra un tè od una tazza di latte.

La ricetta dei muffin alla zucca e cannella con cuore di cioccolato fondente

Come si preparano i muffin alla zucca e cannella con cuore di cioccolato fondente? Con ovviamente la zucca, due tipi di farina, dello zucchero di canna, l’olio di semi, due uova, un po’ di cioccolato fondente, della cannella e del lievito. Ci vorrà anche qualche altra cosa e qui di seguito puoi consultare l’elenco degli ingredienti con le quantità necessarie per creare otto pezzi.

Ingredienti per 8 muffin

  • 200 g di polpa di zucca cotta e ridotta in purea
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di farina integrale
  • 100 g di zucchero di canna
  • 50 g di olio di semi (o olio extravergine leggero)
  • 2 uova medie
  • 50 ml di latte (vaccino o vegetale)
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 80 g di cioccolato fondente a pezzetti

Procedura

La ricetta dei muffin alla zucca e cannella con cuore di cioccolato fondente – buttalapasta.it

  1. Per preparare i muffin alla zucca e cannella con cuore di cioccolato fondente inizia subito con l’estrarre la polpa dalla zucca stessa, per poi tagliarla a cubetti e cuocerla.
  2. Adagiala su una teglia da forno e metti dentro a 180° per 20′, per farla ammorbidire. Al termine estrai la polpa di zucca e schiacciala per ricavare una bella purea liscia.
  3. Poi appronta l’impasto, sbattendo le uova con lo zucchero di canna per ottenere un composto chiaro e spumoso, a cui incorporare olio e latte.
  4. Compatta il tutto e poi unisci la zucca, e dopo un minuto di lavoro aggiungi pure i due tipi di farine, il lievito, la cannella ed il tocco di sale. Agisci poco per volta facendo amalgamare gli ingredienti secchi con dei movimenti lenti dal basso verso l’alto.
  5. Ed aggiungi anche il cioccolato fondente a pezzi, cercando pure di farli spuntare in superficie quando andrai a creare i muffin.
  6. Per fare questo ti serviranno o uno stampo per muffin o dei pirottini adeguati, da riempire in entrambi i casi per i 2/3.
  7. E fai cuocere tutto quanto in forno in modalità preriscaldata a 180° per 25’e fai la prova stecchino, dovranno essere dorati e solidi il giusto, ma sempre morbidi.
  8. Fai quindi raffreddare i tuoi muffin alla zucca e cannella con cuore di cioccolato fondente e poi servili pure.

Trucchi e consigli: ci sta benissimo anche una spolverata di zucchero a velo sulla superficie.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti