Di Salvatore Lavino | 6 Novembre 2025

Il mio piatto jolly per una cena calda, filante e facilissima: si fa con patate e scamorza - buttalapasta.it
È lo sformato di patate con prosciutto cotto e scamorza affumicata che ti delizierà e che renderà tutti quanti contentissimi di condividere il pranzo o la cena con te. Come si prepara.
Sformato di patate con prosciutto cotto e scamorza affumicata, una bontà strabordante che tutti quanti ameranno. Soprattutto con le giornate fredde, servire una porzione di questo preparato rustico e fatto con ingredienti propriamente caserecci e genuini sarà quanto di più bello possa accadere nel corso di una giornata. E qui parliamo di una preparazione calda, avvolgente e dal sapore intensissimo.
D’altronde quando tiri in ballo le patate vai sempre sul sicuro. Questo ortaggio piace a tutti quanti, e quando lo metti in sinergia con il prosciutto cotto e con un formaggio da far fondere, come la scamorza, allora stai pur certo che il risultato finale sarà il meglio del meglio. All’esterno lo sformato di patate con prosciutto cotto e scamorza affumicata si presenterà bello croccante, ed all’interno sarà invece morbido, quasi cremoso.
La ricetta dello sformato di patate con prosciutto cotto e scamorza affumicata
Ci vogliono le patate, il prosciutto cotto e della scamorza affumicata. Ma senza altri ingredienti fondamentali, il risultato finale non sarà eccezionale. E quindi procurati anche del burro, del latte, del parmigiano grattugiato e qualche altra componente con la quale sei solito arricchire altre ricette.
Ingredienti (per 4 persone)
- 800 g di patate
- 150 g di prosciutto cotto a cubetti
- 200 g di scamorza affumicata
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 30 g di burro
- 1 uovo
- 100 ml di latte
- q.b. noce moscata
- q.b. sale e pepe
- q.b. pangrattato
- q.b. burro per lo stampo
Procedura

La ricetta dello sformato di patate con prosciutto cotto e scamorza affumicata – buttalapasta.it
- Per preparare lo sformato di patate con prosciutto cotto e scamorza affumicata inizia con l’approntare proprio i tuberi: pulisci quindi le patate e falle bollire in una pentola con acqua salata per 35′.
- Scola le patate, pelale e schiacciale quando sono ancora calde, poi arricchiscile con il latte, l’uovo, il burro, il parmigiano e condisci con anche sale, pepe e noce moscata.
- Mescola tutto energicamente e fai compattare, poi taglia la scamorza ed aggiungila al composto, continuando ancora ad impastare per qualche minuto.
- Poi adagia tutto all’interno di una pirofila da forno cosparsa di burro e di pangrattato, livella e ricopri con dell’altro pangrattato e del parmigiano grattugiato.
- E fai cuocere all’interno del forno in modalità statica preriscaldata a 200° per 30′, fino a quando si formerà una invitate crosta dorata sulla superficie.
- Al termine della procedura estrai il tuo sformato di patate con prosciutto cotto e scamorza affumicata e fallo intiepidire per 5′. Tra l’altro sarà molto buono anche una volta freddo, e potrai comunque scaldarlo per qualche istante il giorno dopo.
Trucchi e consigli: per rendere la crosta “ancora più crosta” fai cuocere lo sformato per gli ultimi 5′ al grill.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.