Ci farcisco la pasta sfoglia con zucchine e formaggi, risolvo la cena e faccio felici tutti, non spendo neanche tanto

Quiche di zucchine e formaggi

Quiche di zucchine e formaggi che cena - Buttalapasta.it

Lo sai che faccio una cena esplosiva, farcisco la pasta sfoglia con zucchine e formaggi, faccio felici tutti, non spendo neanche tanto, ricetta da provare!

Oggi ti voglio proporre una torta salata irresistibile che non ti deluderà, si tratta di una quiche con zucchine, formaggi e speck, una combo di ingredienti che rende speciale tutto.

Quiche di zucchine e formaggi

Quiche di zucchine e formaggi che cena – Buttalapasta.it

Non è difficile e neanche costoso preparare una quiche o semplice, ovviamente non preparo l’impasto a casa, ma compro la base già pronta, in quattro e quattr’otto risolvo. Che dire una ricettina niente male che ti salverà spesso la cena. Il segreto per un risultato impeccabile è cuocere prima le zucchine e poi si procede con la la farcitura della pasta sfoglia. Non resta che seguire passo passo la ricetta.

Quiche di zucchine e formaggi: secondo semplice, veloce ed economico

La quiche di zucchine la puoi servire sia come secondo piatto, ma anche come sfizioso antipasto, taglia a fette dopo la preparazione e vedrai che successo. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 zucchine
  • 1 cipolla piccola
  • 2 uova
  • 100 g di provola
  • 100 g di speck a pezzi
  • 50 g di Pecorino Romano grattugiato
  • 60 g di formaggio cremoso spalmabile
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.

Procedimento della quiche di zucchine e formaggi

  1. Iniziamo a lavare le zucchine, eliminiamo l’estremità e tagliamole a fette sottili dello stesso spessore.
  2. Mettiamo dell’olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata, lasciamo soffriggere e poi uniamo le zucchine sale e pepe, mescoliamo con un cucchiaio di legno e mescoliamo e lasciamo cuocere per circa 15 minuti.
  3. Nel frattempo mettiamo in una ciotola la provola a dadini, lo speck, il pecorino romano grattugiato, mescoliamo e tiriamo dal frigo la pasta sfoglia, srotoliamola.
  4. Adagiamola in uno stampo per torte salate, lasciamo con carta forno, adagiamo per bene nello stampo, facciamo pressione con le dita. Con i rebbi di una forchetta bucherelliamo la base.
  5. Sbattiamo le uova in una ciotola, saliamo un po’ uniamo il mix che abbiamo in ciotola, uniamo anche le zucchine cotte, il prezzemolo sminuzzato (laviamolo per bene).
  6. Livelliamo per bene la superfice e poi lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti, finché la quiche risulterà dorata e ben cotta.
  7. Spegniamo e lasciamo intiepidire per qualche minuto per 15 minuti.
  8. Serviamo a fette e gustiamo.

Buon Appetito!

Consigli extra!

Puoi variare il ripieno con i formaggi che hai in frigo, anche la mozzarella o la scamorza sono adatti, puoi sostituire lo speck con il prosciutto cotto, piuttosto che salame, a te la scelta. Inoltre puoi sostituire la pasta sfoglia con la pasta brisèe, il risultato è una torta salata con una base più croccante. Si può anche optare per la pasta sfoglia senza glutine e integrale, in base alle proprie esigenze.

Potrebbe interessarti