Di Samanta Airoldi | 7 Novembre 2025

Iginio Massari, la sua pasticceria bocciata dai social: tutta apparenza ma poca sostanza -(foto IG@iginio.massari)- Buttalapasta.it
Duro colpo per uno dei pasticceri più bravi e rinomati al mondo: il maestro Iginio Massari. La sua pasticceria è stata bocciata da più persone sui social.
Anche i migliori possono sbagliare o, semplicemente, anche se non sbagliano possono comunque non piacere a tutti nonostante il loro indubbio talento. E così, anche uno dei pasticceri più bravi e rinomati al mondo, il maestro Iginio Massari, può ricevere qualche stroncatura sui social o su Tripadvisor.
Diversi clienti si sono lamentati del maestro in quanto si sarebbero aspettati di più. Ciò non toglie che Iginio Massari sia un’eccellenza e che abbia raggiunto altissimi livelli proprio grazie alla sua bravura ma, ricordiamo, che la cucina e ancor più la pasticceria sono il regno del gusto per eccellenza: e, in fatto di gusto, ognuno ha le proprie preferenze. In poche parole: piacere a tutti è praticamente impossibile.
Dopo le critiche per le chiacchiere di Carnevale ritenute troppo care e per il panettone altrettanto costoso, questa volta è toccato pure alle brioche e alla pastiera nonché alla qualità del servizio ritenuto non all’altezza. Come avrà reagito il maestro ai colpi ricevuti? Probabilmente avrà incassato con classe e avrà continuato a produrre eccellenze nel suo laboratorio.
Iginio Massari stroncato sui social: ecco cosa dicono i clienti
Un proverbio sempre attuale sostiene che per piacere a tutti bisognerebbe trasformarsi in una torta al cioccolato e forse non basterebbe neppure perché qualcuno troverebbe difetti anche lì. Il maestro Iginio Massari è stato biasimato pesantemente: alcuni clienti ci sono andati giù proprio pesanti.

Iginio Massari stroncato sui social: ecco cosa dicono i clienti -(foto IG@iginio.massari)- Buttalapasta.it
Sul talento e sulla bravura di Iginio Massari non si discute: non a caso è considerato uno dei migliori al mondo. Tuttavia può succedere di deludere qualche cliente che, magari, si sarebbe aspettato un gusto diverso o un servizio più lussuoso a caloroso. Una cliente, ad esempio, ha lamentato la lunga attesa per non riuscire, alla fine, ad ottenere un tavolo per poter gustare le monoporzioni del maestro e la freddezza delle cameriere che non hanno nemmeno atto un cenno di saluto per cortesia. Nessuna critica alla qualità ma al servizio: “Ho avuto modo di assaggiare i prodotti di Massari e sono eccellenti ma preferisco un prodotto meno eccezionale servito con competenza e meno algidità”.
Un’altra recensione negativa, invece, riguarda sia il personale che le brioche stesse ritenute niente di ché rispetto alle aspettative: “Personale poco professionale e maleducato…Il maritozzo è buonissimo ma le brioche veramente niente di che…”. Del resto Iginio Massari, pur essendo bravo in tutto, è famoso soprattutto per il panettone e per il maritozzo: le brioche, alla fine, sono un prodotto da forno comune che si può trovare ovunque e può anche capitare che certe mattine siano strepitose e altre un po’ meno.

Una delle recensioni negative su Iginio Massari -(foto Tripadvisor.it)- Buttalapasta.it
Infine una cliente si è detta delusa dalla pastiera che le hanno portato in dono le sue figlie: “Caro maestro vorrei sapere se assaggia i suoi prodotti. Sono un’amante della pastiera e posso dire, dopo aver assaggiato la sua, che la frolla è troppo unta e che nella crema la vaniglia è eccessiva e copre tutti gli aromi…”. Si tratta, tuttavia, di una recensione di qualche anno fa e, nel frattempo, il maestro potrebbe aver aggiustato il tiro anche sulla pastiera.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.