Di Angelica Gagliardi | 10 Novembre 2025

La semplicità paga sempre, anche con i muffin: niente ingredienti strani, all’arancia fanno innamorare - buttalapasta.it
Sono convinta che, ai fornelli soprattutto, la semplicità paghi sempre: i muffin all’arancia ne sono una dimostrazione, un morso e fanno innamorare.
Ad ogni cambio di stagione ecco che saltano fuori ricette di ogni genere con gli ingredienti tipici del periodo. E, ovviamente, non c’è niente di meglio: piatti unici, che attendiamo di poter gustare per interi mesi, finalmente tutti da gustare. A volte, però, bisogna ammettere che la semplicità paga: i muffin all’arancia ne sono la prova, profumatissimi e soffici, fanno innamorare.
Trovo che il profumo sprigionato dagli agrumi non abbia rivali e per questo, ogni volta che metto in forno questi muffin, l’aroma mi fa venire l’acquolina in bocca. E, come a me, a tutta la famiglia: vuoi assaggiarli? E allora metti il grembiule e preparali insieme a me.
La ricetta dei muffin all’arancia: semplici ma irresistibili
Devo ammettere che, quando si tratta di muffin, sono due le ricette a cui proprio non so resistere: quelli al caffè e cioccolato, perfetti per svegliarsi la mattina, e questa versione all’arancia. Oggi, però, avevo voglia di qualcosa di così profumato che pure ai vicini sarebbe venuta l’acquolina in bocca e quindi ho optato per i secondi. E così mi sono messa al lavoro, per la gioia di tutta la famiglia.
Ingredienti per 8 persone
- 150 grammi di farina;
- 100 grammi di zucchero;
- 1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci;
- 100 ml di succo di arancia;
- Buccia di arancia;
- 50 grammi di burro;
- 1 uovo;
- Zucchero a velo quanto basta.
Preparazione

La ricetta dei muffin all’arancia: semplici ma irresistibili – buttalapasta.it
- Andiamo a lavare l’arancia, grattugiamo la buccia e spremiamo il succo;
- Filtriamo il succo per eliminare eventuale polpa residua;
- In un recipiente riversiamo il succo di arancia, l’uovo e il burro che avremo lasciato ammorbidire;
- Mescoliamo con una frusta per amalgamare gli ingredienti;
- Andiamo ora a unire la farina e il lievito, setacciando poco alla volta e continuando a usare la frusta per ottenere una crema liscia e senza grumi;
- Per ultima aggiungiamo la buccia di arancia e distribuiamo nel composto ottenuto;
- A questo punto dovremo riversare la crema negli stampini per muffin, ricordando di lasciare un po’ di spazio dal bordo;
- Inforniamo a 180 gradi e facciamo cuocere per 20 minuti, fino a quando i muffin non saranno ben dorati;
- Spegniamo il forno e lasciamo raffreddare i muffin prima di estrarli dagli stampi: spolveriamo con dello zucchero a velo et voilà.
Consiglio extra: possiamo guarnirli anche con creme e glasse di ogni genere.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.