Alette di pollo: te le faccio come in rosticceria, ma con meno calorie in friggitrice ad aria

alette di pollo piccanti

Alette di pollo: te le faccio come in rosticceria, ma con meno calorie in friggitrice ad aria (Buttalapasta.it)

Con questa ricetta in friggitrice ad aria puoi fare le alette di pollo buone come in pasticceria, ma con meno calorie.

Se vuoi portare in tavola un pranzo o una cena sfiziosi senza esagerare con le calorie, le alette di pollo in friggitrice ad aria sono l’ideale. Con questa ricetta vengono bene come quelle della rosticceria sotto casa, ma sono molto più leggere. Tutto merito del condimento e dell’utilizzo della friggitrice ad aria che permette di realizzare piatti senza olio e grassi extra.

Sentirai che profumino e, soprattutto, che gusto! Non perdiamo quindi altro tempo e scopriamo subito come si fanno. Prima, però, procurati tutti gli ingredienti necessari che trovi scritti nella lista della spesa qua sotto.

Alette di pollo in friggitrice ad aria: la ricetta buona come in rosticceria, ma più leggera

Forse non ci crederai, ma anche le alette di pollo della rosticceria possono diventare un piatto ‘light’. Basta farle a casa con la friggitrice ad aria ed il gioco è fatto. Gusto e leggerezza sono serviti! Il segreto per farle uguali sta nella marinatura della carne. Bando quindi alle ciance e scopriamo la ricetta passo passo. Prova anche le cotolette di pollo con i cornflakes.

piatto alette di pollo piccanti

Alette di pollo in friggitrice ad aria: la ricetta buona come in rosticceria, ma più leggera (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 12 alette di pollo;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva piccante;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • paprika q.b.

Preparazione

  1. Per fare le alette di pollo buone come quelle della rosticceria, inizia a mettere la carne in un recipiente insieme al vino bianco.
  2. Aggiungi il rosmarino tritato al coltello, un pizzico di sale, una grattata di pepe, un po’ di paprika ed un filo d’olio extravergine d’oliva piccante.
  3. Massaggia bene il pollo con le mani, in modo da insaporirlo alla perfezione, e poi lascialo marinare per circa un’ora in frigorifero, coperto con la pellicola trasparente.
  4. Trascorso il tempo necessario, riprendi le tue alette, scolale ben bene e poi sistemale nel cestello della friggitrice ad aria.
  5. Cuocile a 190 gradi per 25-30 minuti, girandole a metà cottura.
  6. Quando risulteranno dorate e croccanti, tirale fuori e gustale ancora calde.

Trucchi e consigli: se non hai l’olio piccante, puoi usare quello normale ed aggiungere un pizzico di peperoncino. Se non ti piace il piccante limitati ad utilizzare l’olio classico. Ovviamente, puoi personalizzare la marinatura come più preferisci. Un’ottima alternativa, potrebbe essere insaporire la carne con lo yogurt, così otterrai un gusto più delicato.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti