Pancia sempre gonfia? La causa potrebbe essere questo cibo che tutti considerano sano

donna con la pancia scoperta e le mani sopra e sotto all'ombelico

Pancia sempre gonfia? La causa potrebbe essere questo cibo che tutti considerano sano/Buttalapasta.it

Sei magra ma hai la classica pancetta da gonfiore? Forse non mangi troppo ma mangi gli alimenti sbagliati. Una delle principali cause di gonfiore è un certo cibo che tutti considerano sano.

Mangi in modo sano, fai sport e sei perfettamente normopeso o, persino, qualche chiletto sotto il tuo peso ideale eppure hai sempre la pancia gonfia? Si tratta di una situazione comune a molte persone e non serve proprio a nulla, in questi casi, fare 1000 addominali al giorno. Quasi sempre, infatti, la causa dal gonfiore è da ricercare nella dieta.

Anche se mangi in modo sano potresti consumare i cibi nel momento sbagliato della giornata oppure abbinarli in modo scorretto e questo, specialmente in persone con disturbi intestinali, può provocare un fastidiosissimo gonfiore che si traduce in aria nell’intestino, pancia sporgente e, talvolta, crampi.

In particolare c’è un cibo che può dare questo genere di fastidi: un cibo che tutti considerano sanissimo e che pure i medici raccomandano di mangiare spesso. In effetti è sano ma non bisogna abusarne e, soprattutto, sarebbe meglio evitarlo la sera ed evitare di abbinarlo con certi cibi. Vuoi sapere di quale alimento si tratta? Non lo immagineresti mai.

Gonfiore addominale: ecco il cibo sano che può provocarlo

La pancia gonfia non solo non è bella da vedersi ma può essere anche fastidiosissima se si accompagna a crampi e colon irritabile. Anche se mangi in modo sano e fai sport potresti accusare questo problema soprattutto la sera. Il motivo? Spesso è colpa di un certo cibo che tutti considerano sano.

broccoli cavoli e cavolfiori

Gonfiore addominale: ecco il cibo sano che può provocarlo/Buttalapasta.it

All’interno di una dieta sana c’è spazio per tutto nelle giuste quantità e con la giusta frequenza. Un aspetto che, però, tutti tendiamo a sottovalutare sono gli abbinamenti a tavola. Abbinare gli alimenti sbagliati, infatti, può causare gonfiore addominale. In particolare c’è un alimento che è sano e ha tantissime proprietà benefiche ma che, purtroppo, può causare pancia gonfia specialmente in persone che soffrono già di colon irritabile.

Di cosa si tratta? Delle crucifere. Fanno parte di questa famiglia di ortaggi i broccoli, i cavolfiori, il cavolo romanesco, le verze e i cavoletti di Bruxelles. Si tratta di verdure ricche di vitamina C e di sostanze preziose per la nostra salute ma, purtroppo, possono anche causare pancia gonfia perché contengono moltissime fibre e anche perché contengono raffinosio, un tipo di zucchero che può  produrre gas come metano, anidride carbonica e idrogeno.

Dunque dovremmo evitare questi ortaggi? Assolutamente no ma, secondo gli esperti, sarebbe meglio evitare di esagerare con le quantità, consumarli non a cena ma durante il giorno in modo da avere più tempo per digerirli e, soprattutto, non abbinarli ad altri alimenti che possono causare fermentazione e gonfiore come, ad esempio, i latticini. Meglio consumarli a pranzo associati a proteine leggere come il pesce, le carni bianche, il tofu oppure a cereali come il riso, la quinoa, il cous cous.

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti