Di Salvatore Lavino | 11 Novembre 2025

Penne rigate alla zucca e salsiccia, sapori d'autunno per deliziarti in soli 30' - buttalapasta.it
È il primo piatto che vorresti sempre trovare bello fumante in tavola, le penne rigate alla zucca e salsiccia sono strepitosamente buone e molto facili da preparare.
Penne rigate alla zucca e salsiccia, la bontà che sa di autunno è servita. Da ottobre fino anche a gennaio questo può essere il primo piatto perfetto per rendere il pranzo più gradevole. Nel periodo dove fa più freddo, mettere insieme questi ingredienti ti porterà ad avere una buonissima pietanza calda e gustosa da assaporare.
Le penne rigate con ragù di zucca e salsiccia uniscono la consistenza della pasta e la cremosità del condimento. E l’impiego della pasta rigata fa si che venga assorbita una quantità maggiore di condimento. E poi c’è la carica fornita dalla salsiccia ad arricchire ancora di più il livello generale di sapore.
La ricetta delle penne rigate alla zucca e salsiccia
La chiave del successo di questa ricetta sta nel riuscire a bilanciare tutti i sapori in gioco. La salsiccia equilibra la dolcezza della zucca, poi il rosmarino ed un po’ di Parmigiano Reggiano grattugiato conferiscono un aroma ed un sapore aggiuntivo.
Ingredienti (per 4 persone)
- 320 g di penne rigate
- 300 g di salsiccia fresca (preferibilmente di maiale, dolce o leggermente piccante)
- 400 g di zucca pulita (tipo Delica o Mantovana)
- 1 scalogno
- 1 rametto di rosmarino fresco
- 40 ml di vino bianco secco
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- (Facoltativo) una noce di burro per mantecare
Procedura

La ricetta delle penne rigate alla zucca e salsiccia – buttalapasta.it
- Per preparare le penne rigate alla zucca e salsiccia inizia con l’eliminare i semi e la buccia della zucca stessa, quindi taglia a pezzi non grossi la polpa.
- E prepara il soffritto dopo avere scaldato dell’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente: unisci lo scalogno tritato e fai appassire per 3′ a fuoco basso.
- Prendi la salsiccia, toglile la pelle e sbriciola direttamente in padella, per farla rosolare a fiamma media e mescolando di continuo. Quando sarà dorata e rilascerà il suo grasso, sfuma con il vino bianco.
- Unisci quindi la zucca ed il rosmarino e copri con il coperchio, per continuare la cottura per altri 20′ a fiamma media. Aggiungi anche un mestolo di acqua calda se lo ritieni utile.
- Una volta che la zucca risulterà ammorbidita, schiacciala con una forchetta, lasciando comunque qualche pezzo intero per favorire una maggiore consistenza.
- Fai bollire abbondante acqua salata ed al punto giusto poi metti la pasta all’interno, per poi scolarla al dente e trasferirla in padella con gli altri ingredienti.
- Bagna con un cucchiaio di cottura della pasta, mescola ed unisci anche una noce di burro oppure giusto un filo di olio e manteca per avere infine una bella crema avvolgente e saporita. E servi le tue penne rigate alla zucca e salsiccia ben calde, dopo avere dato una passata di Parmigiano Reggiano grattugiato e di pepe nero.
Trucchi e consigli: puoi anche aggiungere un cucchiaio di panna fresca o di ricotta, e scegliere una salsiccia aromatizzata con peperoncino o finocchietto.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.