Di Veronica Elia | 12 Novembre 2025

Né mele né pere, è questa la torta più soffice e delicata da fare in inverno: la vorranno anche a Natale (Buttalapasta.it)
Lascia perdere mele e pere, questo inverno devi assolutamente fare la torta più soffice e delicata del mondo, perfetta anche per Natale.
Buona la torta di mele o di pere, ma vuoi mettere con questa goduria super soffice e delicata? Semplicissima da preparare, sono certa che diventerà il tuo dolce invernale preferito. E poi, puoi farla anche a Natale perché dentro ha un ingrediente tipico delle feste. Portala in tavola al posto del solito pandoro e panettone e vedrai che figurone farai con gli ospiti.
Solo un morso di questa squisitezza e ti dimentichi per sempre delle classiche ricette dolci. Bando, quindi, alle ciance e scopriamo subito come fare la torta al melograno.
Torta al melograno soffice e delicata: la ricetta delle feste
Se vuoi stupire amici e parenti con un dolce diverso dal solito, lascia perdere la classica torta di mele o di pere e prova questa versione al melograno. Una volta che l’avrai assaggiata, vorrai farla anche a Natale perché è davvero buonissima, oltre che soffice e delicata. Per le feste puoi preparare anche la sangria al melograno!

Torta al melograno soffice e delicata: la ricetta delle feste (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 8 persone
- 2 uova;
- 125 grammi di zucchero;
- 125 grammi di burro;
- 125 grammi di farina 00;
- 1 melograno;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- scorza di limone grattugiata q.b.;
- 80 grammi di zucchero a velo + 1 manciata per decorare.
Preparazione
- La torta al melograno è la vera scoperta di questo inverno. Puoi farla anche a Natale perché è buonissima! Per cominciare, taglia a metà un melograno e spremilo in modo tale da ricavare il succo. Filtralo con un colino e tienilo da parte.
- Dopodiché, monta le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungi il burro fuso e mescola bene.
- Incorpora la farina ed il lievito setacciati e la scorza di limone grattugiata e mescola con una spatola in silicone, compiendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare tutto.
- Unisci metà succo di melograno e mescola un’altra volta.
- A questo punto, trasferisci l’impasto ottenuto all’interno di uno stampo circolare grande circa 22 cm di diametro, precedentemente imburrato ed infarinato.
- Livella la superficie e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.
- Nel frattempo, prepara lo sciroppo al melograno, mettendo il succo rimanente sul fuoco.
- Aggiungi lo zucchero a velo e cuoci mescolando fino ad ottenere una glassa.
- Quando la torta sarà pronta, sfornala, lasciala nello stampo e bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta.
- Versaci sopra lo sciroppo al melograno e fai raffreddare.
- Infine, sforma la torta e decorala con dei chicchi di melograno al centro e tutto intorno ed una spolverata di zucchero a velo.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".