Di Salvatore Lavino | 11 Novembre 2025

Lo spezzatino d’autunno che profuma di bosco: manzo, castagne e funghi - buttalapasta.it
Così tenero che si scioglie in bocca: lo spezzatino di manzo e sapori di stagione ti farà scoprire nuovi ed inesplorati sapori a tavola con raffinata semplicità.
Spezzatino di manzo con castagne e funghi porcini, portalo in tavola per strappare applausi a non finire e per vedere calare il silenzio tutt’intorno. Perché tutti quanti saranno occupati a tenere la bocca impegnata nel mangiare questa bontà, gustandola in silenzio e lentamente. Vorranno desiderare che un tale piacere per il palato non abbia mai fine. E lo spezzatino di manzo con castagne e funghi porcini si prepara anche molto facilmente.
La pietanza in questione è profumata, fatta di sapori autentici e genuini, ed è molto indicata soprattutto per il pranzo della domenica o per una cena diversa dal solito. La ricetta dello spezzatino di manzo con castagne e funghi porcini invita alla pazienza: Il suo tempo di cottura non è un nemico, ma un alleato, perché permette agli ingredienti di fondersi in un abbraccio di gusto e consistenze.
La ricetta dello spezzatino di manzo con castagne e funghi porcini
Ci vuole della carne di manzo di un tipo ben preciso, e poi occorrono delle castagne, dei funghi portici e pochi altri ingredienti per creare gli aromi necessari per esaltare i sapori di questo buonissimo piatto.
Ingredienti (per 4 persone)
- 800 g di manzo per spezzatino (cappello del prete o muscolo)
- 200 g di castagne già lessate e sbucciate
- 200 g di funghi porcini (freschi o 30 g secchi ammollati in acqua tiepida)
- 1 cipolla dorata
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 2 spicchi d’aglio
- 1 bicchiere di vino rosso corposo
- 500 ml di brodo di carne caldo
- 2 cucchiai di farina 00
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 rametto di rosmarino
- 1 foglia di alloro
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
Procedura

Lo spezzatino d’autunno che profuma di bosco: manzo, castagne e funghi – buttalapasta.it
- Per preparare lo spezzatino di manzo con castagne e funghi porcini comincia con il pulire i funghi liberandoli da eventuali residui di terra. Mettili poi a mollo per 20′ in acqua tiepida.
- Intanto lavora la carne di manzo tagliandola a cubetti e togliendo le parti di grasso, poi cospargi ogni pezzo con la farina in modo leggero.
- E prepara il soffritto, scaldando l’olio extravergine d’oliva in una casseruola ed aggiungendo dopo un minuto il trito di carota, sedano e cipolla. E con anche uno spicchio di aglio schiacciato.
- Fai rosolare a fiamma bassa per fare ammorbidire le verdure e poi aggiungi la carne, per vederla cambiare colore su ogni lato e fare in modo che i succhi interni si sigillino e la consistenza sia tenera.
- E sfuma con del vino rosso dopo avere alzato la fiamma nell’ultimo minuto, facendo evaporare mischiando nel mentre. Unisci quindi rosmarino, alloro ed irrora con del brodo caldo fino a farlo bollire.
- Quindi alza la fiamma e fai sobbollire per un’ora e 15′ ed ogni tanto mescola, al termine unisci i funghi porcini e le castagne cotte, facendo cuocere per altri 40′ per fare in modo che il fondo di cottura si restringa e crei una bella salsa invitante.
- Aggiusta di sale e pepe, togli le erbe aromatiche e fai riposare il tuo spezzatino di manzo con castagne e funghi porcini prima di servirlo.
Trucchi e consigli: l’accompagnamento ideale di questa bontà è un bel purè di patate e del pane casereccio tostato.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.