15' ai fornelli e porta in tavola un primo che sembra da ristorante con zucchine, limone e formaggio

Pasta zucchine limone e formaggio in un piatto

15' ai fornelli e porta in tavola un primo che sembra da ristorante con zucchine, limone e formaggio - buttalapasta.it

Pasta zucchine, limone e formaggio, quando il tempo è poco ci vuole proprio un primo piatto come questo, gustoso e rapido da preparare per ogni contesto.

Pasta zucchine, limone e formaggio, la pietanza ideale per unire velocità di preparazione, semplicità ed ottima resa finale sia visiva che in quanto a sapore percepito. Per ogni stagione, per qualsiasi momento, la pasta zucchine, limone e formaggio viene incontro alle tue esigenze quando non hai la voglia e le possibilità per cucinare qualcosa di più impegnativo.

E la pasta zucchine, limone e formaggio sa comunque essere elegante, la soluzione ideale per avere qualcosa di molto buono da assaporare nel giro di neanche un quarto d’ora. Alla fine ogni assaggio sarà delicato ed intenso al tempo stesso, adattissimo per ogni giorno dell’anno.

La ricetta di pasta zucchine, limone e formaggio

Non è necessario avere chissà quali conoscenze ed abilità in fatto di cucina. Anche se sei alle prime armi ai fornelli, portare in tavola la pasta zucchine, limone e formaggio sarà molto facile. Bastano ortaggi, l’agrume giallo e del formaggio con i quali condire la pasta, e poco altro. Come ad esempio del pepe nero fresco da passare sul piatto fumante.

Ingredienti per 2 persone

  • 180 g di pasta corta (penne, fusilli o mezze maniche)
  • 2 zucchine medie
  • 1 limone biologico (succo e scorza)
  • 80 g di formaggio spalmabile leggero (o ricotta)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • Qualche foglia di basilico fresco o menta (facoltativo)
  • una manciata di parmigiano grattugiato

Procedura

Zucchine e limoni su un tavolo di legno

La ricetta di pasta zucchine, limone e formaggio – buttalapasta.it

  1. Per preparare la pasta zucchine, limone e formaggio inizia subito a cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata. Raggiungi il punto di ebollizione e metti le penne o qualsiasi altro tipo tu ami al suo interno.
  2. Scola al dente ma nel frattempo sciacqua le zucchine sotto acqua corrente, asciugale e tagliale a rondelle o alla julienne.
  3. Fai poi rosolare l’aglio all’interno di una padella antiaderente con dell’olio extravergine d’oliva e dell’aglio schiacciato. Dopo un minuto poi togli l’aglio e metti dentro le zucchine, aggiustandole di sale e cuocendole per 6′.
  4. Ed appronta la crema al formaggio, mescolando quest’ultimo, spalmabile, con una scorza grattugiata ed un cucchiaio di succo di limone. Fai legare con un mestolo di acqua di cottura della pasta per favorire la creazione di una crema liscia.
  5. Scola la pasta al dente ed uniscila alle zucchine in padella, ricoprendo il tutto con la crema al limone e mescolando con energia a fiamma bassa per un minutino. Nel caso aggiungi ancora un altro po’ di acqua di cottura.
  6. Al termine spegni il fornello e spolvera con del parmigiano grattugiato e del pepe nero, ed anche con qualche foglia di basilico oppure di menta, per aromatizzare al meglio la tua pasta zucchine, limone e formaggio.

Trucchi e consigli: gusta ben caldo questa bontà, volendo puoi anche dare una passata di olio extravergine d’oliva a crudo.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti