A cena provo le mozzarelle in purgatorio di Andrea Mainardi: non faccio la spesa, ho già tutto a casa

mozzarelle con sugo e basilico

A cena provo le mozzarelle in purgatorio di Andrea Mainardi: non faccio la spesa, ho già tutto a casa (Fonte: Raiplay.it - Buttalapasta.it)

Stasera per cena prova le mozzarelle in purgatorio dello chef Andrea Mainardi: ricetta semplice, gusto esagerato!

Zero idee per il pranzo o per la cena? Ci pensa lo chef Andrea Mainardi a suggerirti una ricetta semplice, ma gustosa che piacerà di sicuro a tutta la famiglia, anche ai più schizzinosi! Ti ricordi le classiche uova in purgatorio? Ecco, lo chef bergamasco, ospite nella nota trasmissione di Antonella Clerici, È sempre mezzogiorno, ha proposto una rivisitazione con le mozzarelle.

Il risultato è un piatto bello ricco e saporito, che si può fare con degli ingredienti che si hanno sempre in casa. Se vuoi provarlo, quindi, non devi nemmeno fare la spesa perché di sicuro hai già tutto a portata di mano.

Mozzarelle in purgatorio di Andrea Mainardi: la ricetta semplice dal gusto esplosivo

Altro che uova, prova le mozzarelle in purgatorio dello chef Andrea Mainardi e vedi che ti mangi! Una ricetta semplice dal gusto esagerato, che farà di sicuro impazzire sia i grandi che i piccini. Se poi le accompagni con delle fette di pane abbrustolito la scarpetta è garantita! Prova anche le caldarroste di Mainardi, sono strepitose!

pentola con mozzarelle sugo e basilico

Mozzarelle in purgatorio di Andrea Mainardi: la ricetta semplice dal gusto esplosivo (Fonte: Raiplay.it – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 3 mozzarelle;
  • 50 grammi di burro;
  • 1 porro;
  • 600 millilitri di passata di pomodoro;
  • 1/2 cipolla;
  • 100 grammi di guanciale;
  • 200 grammi di pomodorini datterini;
  • zucchero a velo q.b.;
  • peperoncino q.b.;
  • basilico q.b.;
  • pepe q.b.;
  • sale q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Per fare le mozzarelle in purgatorio di Andrea Mainardi, comincia a tagliare il guanciale a listarelle e mettilo a rosolare in padella nel suo grasso.
  2. Aggiungi anche il porro e la cipolla affettati sottilmente ed un peperoncino fresco sminuzzato.
  3. Lascia cuocere qualche istante e poi unisci la passata di pomodoro.
  4. Regola di sale e di pepe, allunga con un po’ d’acqua e fai cuocere come se fosse un sugo normale per circa 10-15 minuti.
  5. A parte, scalda un padellino con un filo d’olio extravergine d’oliva e metti a scottare dei pomodorini datterini tagliati a metà. Spolverali con lo zucchero a velo per farli caramellare meglio e, una volta pronti, tienili da parte.
  6. Quando il sugo si sarà leggermente tirato, aggiungi il burro e mescola bene.
  7. A questo punto, abbassa il fuoco, taglia le mozzarelle a metà e mettile nel sugo.
  8. Insaporisci con del pepe e delle foglioline di basilico, copri con il coperchio ed attendi 5-6 minuti.
  9. Trascorso il tempo necessario, la mozzarella si sarà sciolta ben bene e non ti resterà che aggiungere i pomodorini caramellati, ancora un po’ di basilico e portare tutto in tavola direttamente con la padella.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti