Verdure in tavola come non le hai mai gustate: questa torta salata è da applausi

Torta di verdure

Torta di verdure mista - Buttalapasta.it

La torta salata con verdure che mette d’accordo tutti, grandi e piccini, un tripudio di sapori e profumi unici da non credere.

Non hai mai idee per cena? Che ne dici di preparare una torta salata con verdure che possa mettere d’accordo tutti grandi e piccini? Non è poi così difficile, basta poco. Farai di sicuro un figurone tutti ti faranno applausi, che dire una ricetta da appuntare e portarla in tavola ogni volta che vuoi prendere per la gola tutti.

Torta di verdure

Torta di verdure mista – Buttalapasta.it

È una torta salata che puoi preparare anche quando organizzi una cena con amici e parenti? Sai come la preparo? Il ripieno è irresistibile, melanzane, zucchine, peperoni, pomodori, il tocco finale è provola e speck, l’uovo ovviamente non deve mancare lega tutto. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Torta di verdure mista sarà una cena coi fiocchi, di sicuro faranno il bis

A casa mia quando si parla di verdure è sempre un problema se voglio sorprendere tutti questa ricetta è perfetta. Una torta gustosa, profumata, che evoca i ricordi dell’infazia, mia nonna la preparava spesso, preparava lei la base. Io ti ho proposto la versione con la pasta brisè così da ottimizzare i tempi. Non resta che mettersi all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 2 rotoli di pasta briseè
  • 2 peperoni
  • 2 zucchine
  • 1 melanzana
  • 100 g di pomodorini
  • 2 uova
  • 200 di provola
  • 150 ml di panna
  • 150 g di speck a fiammiferi
  • 1 cipolla
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • qualche foglia di basilico

Procedimento della torta salata con verdure

  1. Iniziamo a lavare melanzana, zucchine, peperoni e pomodori, eliminiamo l’estremità da melanzana e zucchine, rimuoviamo la calotta, svuotiamo i peperoni dai semi e filamenti. Tagliamo a pezzi di ugual dimensione.
  2. Poi sbucciamo la cipolla tritiamola e mettiamola in una padella con un dell’olio extra vergine di oliva. Lasciamo rosolare per pochissimi minuti senza farla bruciare, aggiungiamo le verdure e lasciamo cuocere a fiamma media, saliamo e copriamo con coperchio. Il tempo di cottura consigliato deve essere di circa 10 minuti.
  3. Uniamo poi i pomodorini tagliati a metà, lasciamo insaporire per pochissimi minuti, spegniamo e facciamo intiepidire le verdure.
  4. Nel frattempo tagliamo a dadini la provola dopo averla sgocciolata, teniamo da parte. Mettiamo le verdure tiepide in una ciotola, uniamo provola e speck, mescoliamo per bene.
  5. Tiriamo dal frigo i due rotoli di pasta brisè, mettiamo il primo disco in uno stampo lasciamo la carta forno. La base deve aderire bene, versiamo  il mix di  verdure distribuendole per bene, uniamo le uova precedentemente sbattute in una ciotola aggiungiamo il sale e la panna.
  6. Versiamo il composto sopra le verdure e distribuirlo bene, copriamo con l’altra pasta sigilliamo bene i bordi, con i rebbi di una forchetta bucherelliamo bla superfice. Lasciamo cuocere in forno ventilato a 180°C per circa 30 minuti. Il tempo di cottura può variare dipende dalla potenza del forno.
  7. Spegniamo a cottura terminata e poi lasciamo intiepidire prima di portare a tavola.

Buon Appetito!

Consigli extra!

Se vuoi una torta salata più gustosa puoi aggiungere altro formaggio filante tipo mozzarella, lasciala sempre sgocciolare un po’. Se non ha due rotoli di pasta brisè puoi usare solo una per la base, il risultato sarà ugualmente soddisfacente.

Potrebbe interessarti