Ti svelo come faccio i biscotti di Natale più buoni che ci siano: la ricetta che non cambio più

Biscotti di Natale di varie forme su un tagliere

Ti svelo come faccio i biscotti di Natale più buoni che ci siano: la ricetta che non cambio più - buttalapasta.it

Con i biscotti natalizi al burro e arancia hai una piccola, semplice ma profondissima bontà da assaporare in più momenti della giornata, sia prima che durante e dopo le festività di Natale.

Biscotti natalizi al burro e arancia, una ricetta di facile applicazione che ti consente di realizzare qualcosa di buono e di genuino. Sicuramente meglio che mangiare sempre prodotti confezionati. Procurandoti i giusti e pochi ingredienti richiesti invece farai tutto tu con le tue mani, nella tua cucina, mentre l’atmosfera natalizia permea già casa.

I biscotti natalizi al burro e arancia sono dolci, squisiti ed anche molto profumati. E quest’ultimo aspetto rappresenta qualcosa di ottimo che può persuaderti a provare a mettere in atto questa ricetta. La tua cucina diventerà un vero e proprio laboratorio di pasticceria, con la cosa che è ancor più bella con l’approssimarsi di Natale.

La ricetta dei biscotti natalizi al burro e arancia

Il burro darà la giusta consistenza friabile a questi biscotti. E l’arancia fornirà la nota ideale per fornire un gradevole aroma agrumato al tutto. Se hai dei bambini in casa, fatti aiutare da loro. Preparare i biscotti natalizi al burro e arancia sarà divertente come un gioco.

Ingredienti (per circa 30 biscotti)

per i biscotti:

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro morbido
  • 120 g di zucchero semolato
  • 1 uovo intero
  • la scorza grattugiata di 1 arancia biologica
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • facoltativo: q.b. zucchero a velo per decorare
  • formine di Natale

per la glassa:

  • 150 g zucchero a velo
  • 1-2 albumi

Procedura

Biscotti natalizi in un piattino

La ricetta dei biscotti natalizi al burro e arancia – buttalapasta.it

  1. Per preparare i biscotti natalizi al burro e arancia prendi una ciotola e mescola al suo interno il burro a temperatura ambiente unitamente allo zucchero, per ricavare un composto soffice.
  2. A tutto ciò, aggiungi l’uovo e continua a mescolare per fare amalgamare bene tra di loro gli ingredienti, e continua anche dopo avere incorporato qualche minuto dopo la scorza di arancia e la vaniglia.
  3. Poi unisci poco per volta pure la farina setacciata ed un tocco di sale. Per impastare serviti di una spatola e dai al tutto una forma sferica.
  4. Rivesti l’impasto con della pellicola trasparente e riponila all’interno del frigorifero per mezzora. Operazione fondamentale perché ti darà modo di ottenere dei biscotti capaci poi di conservare la loro forma.
  5. Dopo trenta minuti, recupera quanto hai creato e stendi su di un piano di lavoro lievemente cosparso di farina. Dagli uno spessore di 5 mm ed usa delle formine per formare i biscotti.
  6. Ed ora rivesti una teglia di carta forno ed adagia su i biscotti, senza tenerli troppo ravvicinati, per cuocerli quindi in forno in modalità statica a 170° per 12′ o poco meno.
  7. Quando cominceranno a dorarsi, estrai i tuoi biscotti natalizi al burro e arancia e falli raffreddare prima di gustarli.

Trucchi e consigli: puoi anche disegnare dei motivi natalizi sui biscotti dopo averli cotti in forno. La glassa si prepara montando gli albumi con le fruste a velocità media ed incorporando lo zucchero a velo gradualmente. Poi il risultato va messo in una sac-à-poche. Altrimenti può andare bene anche solo cospargere dello zucchero a velo. E puoi decorare anche con dei canditi colorati.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti