Di Salvatore Lavino | 18 Novembre 2025

Il mocaccino più cremoso che abbia mai fatto, è più buono di quello della caffetteria - buttalapasta.it
Mocaccino con panna montata e cioccolata, la merenda che ci vuole per fare un break durante la giornata. Lo prepari subito e spendi molto poco per comprare gli ingredienti necessari per realizzarlo.
Mocaccino con panna montata e cioccolata, in pochissimo tempo ce lo avrai accanto, da gustare mentre sei al computer oppure sul divano durante una bella sessione con un film od una serie tv. E se ci sono dei bambini in casa, il mocaccino con panna montata e cioccolata rappresenta la perfezione, la merenda che chiunque vorrebbe avere, piccoli ed anche grandi.
Con il mocaccino con panna montata e cioccolata farai jackpot: ogni pomeriggio diventerà più bello, specialmente se a questa delizia dolce e cremosa accompagnerai qualche biscotto farcito o dei wafer. Davvero è la perfezione assoluta. E sai perché questa bontà piacerà tanto, a te ed agli altri? Perché c’è un contrasto ideale tra il caffè ed il cioccolato, con poi la panna montata ad avvolgere tutto quanto.
La ricetta del mocaccino con panna montata e cioccolata
Una roba del genere puoi trovarla solamente al bar od in caffetteria, ma vuoi mettere con una preparazione fatta in casa? Le ricette caserecce e genuine sono sempre le migliori. Ti ci vorranno appena del latte, del cacao amaro, un po’ di zucchero, cioccolato fondente, del caffè e poi quel poco per la panna fresca da montare.
Ingredienti (per un mocaccino generoso)
per la base al cioccolato
- 80 ml di latte
- 2 cucchiaini di cacao amaro
- 1 cucchiaino di zucchero (o più a piacere)
- 20 g di cioccolato fondente tritato (facoltativo per una crema più intensa)
per il caffè
- 1 caffè espresso ristretto o normale (circa 25–30 ml)
per la panna
- 80 ml di panna fresca da montare
- 1 cucchiaino di zucchero a velo (facoltativo)
- semi di vaniglia o qualche goccia di estratto (facoltativo)
per decorare
- cioccolato fondente grattugiato o in scaglie
- cacao in polvere
- topping al cioccolato (facoltativo)
Procedura

La ricetta del mocaccino con panna montata e cioccolata – buttalapasta.it
- Per preparare il mocaccino con panna montata e cioccolata inizia approntando la base al cioccolato, scaldando il latte all’interno di un pentolino a fiamma bassa, senza farlo bollire però.
- Intanto mescola il cacao amaro in una ciotola assieme allo zucchero, senza far formare grumi, e bagna con due cucchiai di latte caldo per ricavare una crema liscia.
- Metti quindi tutta la crema nel resto del latte caldo nel pentolino, mescolando senza mai fermarti, ed aggiungi pure il cioccolato fondente tritato da fare sciogliere. Fai scaldare per 2 minuti per un risultato liscio e caldo da spostare in un bicchiere di vetro.
- Ora prepara il caffè espresso ristretto o normale, come lo preferisci, e versalo sul cioccolato con lentezza per un bell’effetto stratificato.
- Metti la panna fredda in una ciotola e mescola con zucchero a velo e vaniglia usando le fruste elettriche e cerca di non farla addensare se non un minimo.
- Ricopri tutto nel bicchiere proprio con la panna, decora con delle scaglie di cioccolato e servi pure.
Trucchi e consigli: tutto quanto verrà ancora meglio con una copertura fatta con topping al cioccolato o con una bella passata di cacao.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.