Di Paoletta | 25 Maggio 2010

- 
								facile
 - 
								30 minuti
 - 
								4 Persone
 - 
								298/porzione
 
Il riso basmati al tè nero è un’insalata di riso raffinata, molto gustosa e originale. Quando pensate all’insalata di riso sicuramente vi viene in mente un piatto informale, da preparare per portare il pranzo al lavoro, o da servire per una cena in piedi con gli amici. Avete quindi l’immagine di quella classica, condita con verdure, come pomodori, zucchine e peperoni, oppure di quella al tonno e olive. Di certo non associate questa preparazione ad un piatto elegante, quale invece può diventare se preparata con il riso basmati e affumicata con il tè nero.
Ingredienti
- 400 gr di petto di pollo
 - 100 gr di riso basmati
 - tè nero in foglie q.b.
 - zucchero q.b.
 - olio extravergine di oliva q.b.
 - limone q.b.
 - erba cipollina q.b.
 - prezzemolo q.b.
 - basilico fresco q.b.
 

Preparazione
- Cuocete a vapore i petti di pollo per 20 minuti. Intanto rivestite il fondo antiaderente di una padella con della carta argentata.
 - Unite il tè nero, lo zucchero e un cucchiaio di riso, quindi mescolate, coprite e fate cuocere a fiamma bassa.
 - Non appena inizia a fare fumo mettete sulla padella il cestello a vapore con il pollo, quindi coprite e lasciate affumicare per 20 minuti.
 - Togliete, fate raffreddare e tagliate il pollo a listarelle.
 - Tritate insieme basilico, erba cipollina e prezzemolo.
 - Cuocete il riso in acqua leggermente salata, scolatelo, mettetelo in un’insalatiera e unite il pollo e le erbe, irrorate con 4 cucchiai di olio, il succo di limone e sale.
 - Mescolate e servite.
 
Servite con foglie di rucola o basilico per guarnire.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.