Di Veronica Elia | 20 Novembre 2025

Questo è il dolce che ti farà amare le arance: con un pizzico di zenzero e cannella ti svegli ed è già Natale (Buttalapasta.it)
Prepara subito questo dolce con le arance ed un pizzico di zenzero e di cannella: ti sembrerà già Natale!
Tra poco le nostre tavole si riempiranno di panettoni, pandori, strufoli, torroni, croccanti alle mandorle e chi più ne ha più ne metta. Per rendere l’attesa più piacevole e cominciare a pregustarsi un po’ l’atmosfera natalizia, prepara questo dolce alle arance con un pizzico di cannella e di zenzero. Una coccola irresistibile, perfetta da gustare a colazione, a merenda ed ogni volta in cui si ha voglia di un piccolo dessert.
In realtà il dolce in questione sono dei muffin golosissimi e super facili da preparare. Puoi farli anche insieme ai tuoi figli, che si divertiranno tantissimo a giocare al pasticcere. Ecco la ricetta.
Muffin arancia, zenzero e cannella: la ricetta semplice e golosa da gustare in ogni momento
Come anticipato, oggi facciamo dei muffin all’arancia con zenzero e cannella. Tre ingredienti che insieme fanno subito pensare al Natale. Bando quindi alle ciance e scopriamo il procedimento passo passo. Il risultato finale sarà una vera delizia per il palato ed anche per il cuore. Prova anche gli sporcamuss pugliesi.

Muffin arancia, zenzero e cannella: la ricetta semplice e golosa da gustare in ogni momento (Buttalapasta.it)
Ingredienti per circa 10 muffin
- 250 grammi di farina 00;
- 50 grammi di fecola di patate;
- 150 grammi di zucchero;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 100 millilitri di olio di semi di girasole;
- 2 uova;
- 2 arance;
- 1 cucchiaino di cannella in polvere;
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere;
- 80 millilitri di latte;
- 1 pizzico di sale;
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Per fare questi deliziosi muffin che profumano di Natale, comincia a versare in una scodella la farina, la fecola di patate ed il lievito per dolci setacciati.
- Aggiungi lo zucchero, la scorza grattugiata di arancia, la cannella e lo zenzero.
- In un recipiente a parte, sbatti le uova con una forchetta ed incorpora l’olio di semi di girasole, il latte, il succo delle arance filtrato ed un pizzico di sale.
- A questo punto, unisci il composto liquido con le polveri e mescola finché non si sarà amalgamato bene il tutto.
- Infine, versa l’impasto ottenuto negli appositi pirottini per muffin, precedentemente unti ed infarinati, in modo tale da riempirli per tre quarti.
- Cuoci in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 30 minuti e, trascorso il tempo necessario, fai la prova dello stuzzicadenti e verifica che i muffin siano cotti.
- Dunque, sfornali, lasciali raffreddare completamente e poi spolverali con una generosa manciata di zucchero a velo e decorali con delle scorzette. Semplicemente deliziosi!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".