Quel gesto banale che fai prima di cucinare può metterti in pericolo la vita, gli esperti lanciano l’allarme

medico in primo piano e persona che cucina sullo sfondo

Quel gesto banale che fai prima di cucinare può metterti in pericolo la vita, gli esperti lanciano l’allarme - buttalapasta.it

Un banale gesto prima di cucinare può mettere in pericolo la vita di tutta la famiglia. Gli esperti hanno lanciato l’allarme: ecco cosa non fare.

È noto a tutti che l’igiene personale in cucina è molto importante per garantire la sicurezza alimentare. Che si tratti di un ristorante o una abitazione, tutti coloro che manipolano gli alimenti hanno una certa responsabilità nella prevenzione delle malattie trasmesse dal cibo. Per questo è molto importante adottare pratiche di igiene personale, così da evitare la diffusione di virus, batteri e altri agenti patogeni.

Anche chi è più attento ad evitare le contaminazioni può avere delle piccole abitudini che mettono in pericolo la salute. Entrando nello specifico, c’è un gesto banale che si fa prima di cucinare che è visto come deleterio dagli esperti perché non fa altro che diffondere batteri e creare rischi per tutti. Può rivelarsi molto pericoloso per la salute. Per questo gli specialisti e le persone competenti non solo hanno spiegato questa cattiva abitudine, ma anche sottolineato l’importanza di evitarla quando si cucina e si preparano determinati alimenti.

Il gesto da non fare prima di cucinare: si rischia di mettere la salute in pericolo

C’è un’abitudine molto comune che potrebbe mettere in pericolo la salute di tutti, come spiegato da HuffPost. Questa consiste nel passare le mani sotto l’acqua dopo aver toccato il cibo. In tantissimi tagliano le verdure e poi si sciacquano le mani prima di passare alla preparazione di un altro alimento. Può sembrare un’ottima idea, ma non lo è affatto.

persona che si lava le mani in cucina

Il gesto da non fare prima di cucinare: si rischia di mettere la salute in pericolo – buttalapasta.it

Sciacquarsi le mani non garantisce la sicurezza alimentare necessaria per proseguire la preparazione in cucina senza rischi. È una pratica che non rimuove batteri o residui di cibo, come si può pensare, perché l’acqua da sola non garantisce la pulizia e può trasferire batteri da un piano di lavoro all’altro, causando in questo modo la contaminazione incrociata, che appunta si verifica soprattutto quando i batteri passano da un alimento all’altro.

Dunque, tutti coloro che passano da un alimento all’altro e si sentono le mani sporche (cosa che accade quotidianamente in cucina), non devono solo sciacquarle sotto l’acqua corrente del rubinetto, ma è necessario agire in un altro modo per garantisti la massima sicurezza. Come spiegano gli esperti, bisogna lavare le mani con acqua tiepida e sapone (o detersivo). Il miglior modo è farlo per 20 secondi, soprattutto se si è toccato carne e verdure crude non disinfettate in precedenza.

Dopo aver lavato le mani accuratamente con acqua tiepida e sapone, bisogna poi asciugarle con un panno apposito o carta da cucina. L’igiene personale in cucina gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione delle intossicazioni alimentari e le mani sono il veicolo principale di trasmissione dei microrganismi, per questo è necessario lavarle con cura prima e dopo aver maneggiato alcuni cibi e dopo attività che possono rappresentare un rischio per la salute, come toccare animali domestici o andare in bagno.

Parole di Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti