Di Virgilia Panariello | 22 Novembre 2025

Cannelloni di frittata - Buttalapasta.it
Chi l’avrebbe detto che con la frittata avrei fatto dei cannelloni irresistibili, un’alternativa ai classici a casa mia spariscono subito!
Oggi parliamo di cannelloni ma non quelli di pasta, ma bensì di frittata, una ricetta irresistibile che spesso mi salva il pranzo, la cena o l’antipasto, impossibile resistere a tanta bontà. Si tratta di una di quelle ricette furbe che puoi anche preparare all’ultimo minuto, nulla di più semplice e veloce.

Cannelloni di frittata – Buttalapasta.it
Certo che i cannelloni di frittata non possono mai sostituire i cannelloni di pasta non c’è paragone, ma ti posso garantire che sono da provare. Puoi farcire i cannelloni come vuoi con ricotta e spinaci, piuttosto che mozzarella e prosciutto o formaggio spalmabile e prosciutto, che dire c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Vediamo come portare a tavola questa goduria unica.
Cannelloni di frittata ripieni, la ricetta che diverrà il tuo asso nella manica
Lo sai che in mezz’ora servirai la cena? Ti basterà poco per far felice tutti, questa ricetta è da appuntare e al momento opportuno la preparerai, in particolar modo quando ti arrivano ospiti improvvisi. Vediamo insieme la ricetta, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 8 cannelloni
Per i cannelloni
- 8 uova
- 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
- sale fino q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Per il ripieno
- formaggio cremoso spalmabile q.b.
- rucola q.b.
- prosciutto crudo a fette q.b.
Procedimento dei cannelloni frittata
- Iniziamo subito a sgusciare un uovo alla volta, mettiamo in una ciotola, aggiungiamo sale e parmigiano reggiano grattugiato, sbattiamo per bene con una forchetta. Uniamo anche il prezzemolo sminuzzato (lavarlo per bene e asciugare con carta assorbente da cucina), sbattiamo di nuovo.
- Irroriamo con padella antiaderente versiamo il composto e andiamo a creare una frittata sottile, giriamo a metà cottura la frittata, proseguiamo la cottura. Procedere così fino a terminare tutte le uova, adagiamo man mano le frittate su un piatto da portata.
- Distribuiamo su ogni frittata il formaggio cremoso spalmabile, distribuiamo per bene, poi aggiungiamo la rucola (lavarla e asciugarla bene), il prosciutto crudo. Procedere per tutte le frittate e poi arrotolare così da formare i cannelloni.
- Avvolgi una fetta di prosciutto crudo intorno al cannellone e proseguire fino a terminare tutto. Servire su un piatto da portata e gustare.
Buon Appetito!
Consigli extra!
La frittata la puoi cuocere anche omettendo il prezzemolo se non si preferisce, inoltre si può anche variare il ripieno come detto sopra, se si decide di farcire con la mozzarella o la provola si può decidere di riscaldare i cannelli al forno dopo la preparazione, così la mozzarella si fonde. Basta mettere i cannelloni su una teglia rivestita di carta forno e distanziamo i cannelloni, riscaldiamo in forno caldo a 180°C per 10–12 minuti.
Parole di Virgilia Panariello