Sembra una torta salata, ma non lo è, fai come me pochi spinaci e qualche ingrediente e sazi tutti

Sformato di spinaci

Sformato di spinaci con formaggi - Buttalapasta.it

Altro che torta salata, ti faccio fare uno sformato con spinaci e formaggi, bastano pochissimi ingredienti per saziare tutti.

Oggi ti voglio suggerire la ricetta di uno sformato di spinaci e formaggi, una ricetta che salva la cena e anche il pranzo, talmente buona e irresistibile che anche i piccoli di casa ne vanno ghiotti. Forchettata dopo forchettata sazierà e farà venire l’acquolina in bocca a tutti.

Sformato di spinaci

Sformato di spinaci con formaggi – Buttalapasta.it

Tutto quello di cui hai bisogno è spinaci, formaggi, speck, una combo di ingredienti super speciali che davvero rende speciale la cena o il pranzo con la tua famiglia. A casa mia le verdure non devono mai mancare a tavola, mi piace variare tantissimo, non preparo mai gli stessi piatti, allora ho deciso di optare per una preparazione nuova, devo dire che è stato un successone. Che dire con questo sformato ho fatto il botto. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Sfornato di spinaci e formaggi, aggiungo lo speck e si diffonde un profumino in tutta casa

Per lo sformato di spinaci non impiegherai molto tempo, ti basteranno solo 10 minuti, non è complessa la ricetta anche chi non è abile in cucina non avrà difficoltà, la ricetta è per tutti.  Puoi preparare questo sformato sia a cena che a pranzo è un piatto completo, ma puoi servirlo con formaggi, pesce e carne a te la scelta.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 700 g di spinaci freschi
  • 200 g di ricotta
  • 100 g di parmigiano Reggiano grattugiato
  • 150 g di speck
  • 1 uovo grande
  • pan grattato q.b.
  • burro a tocchetti q.b.

Procedimento dello sformato di spinaci e formaggi

  1. Si inizia a pulire gli spinaci, eliminiamo eventuali foglie macchiate, togliamo gambi grandi e poi laviamo più volte sotto acqua corrente, solo così andremo ad eliminare ogni traccia di terreno. Sbollentiamoli in una pentola con acqua bollente per 2-3 minuti, scoliamoli per bene dobbiamo eliminare l’acqua in eccesso.
  2.  Lasciamo sgocciolare la ricotta in un colino, poi mettiamo in una ciotola ampia gli spinaci, la ricotta, lo speck, un pizzico di sale , il Parmigiano Reggiano grattugiato, l’uovo e mescoliamo così da ottenere un composto omogeneo.
  3. Imburriamo una pirofila e andiamo a cospargere del pangrattato, versiamo il composto e livellare con una spatola per bene, distribuiamo il parmigiano grattugiato, il pangrattato ed infine del burro a tocchetti.
  4. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 25–30 minuti, finché la superficie non sarà ben dorata.
  5. Spegniamo e lasciamo intiepidire, serviamo a fette.

Buon Appetito!

Consigli imperdibili!

Se vuoi dare una maggiore cremosità allo sformato puoi aggiungere della besciamella o del formaggio spalmabile, per una versione più leggera puoi omettere lo speck e sostituisco con il prosciutto cotto. Se avanza puoi conservare in frigo una volta raffreddato, mettere in un contenitore a chiusura ermetica entro 2 giorni smaltire, riscaldare in forno prima di servire.

Potrebbe interessarti