Questo rotolo farcito ti toglie dall'impiccio della cena in 15 minuti: veloce, buono e bello da vedere

rotolo di spinaci farcito con formaggio e salmone

Questo rotolo farcito ti toglie dall'impiccio della cena in 15 minuti: veloce, buono e bello da vedere (Buttalapasta.it)

Questo rotolo farcito è l’ideale da portare in tavola in 15 minuti: buono da mangiare e ello da vedere.

Per portare in tavola qualcosa di buono e di sfizioso non serve per forza cucinare ricette difficili o elaborate. Ciò che conta è aguzzare la fantasia ed usare ingredienti genuini e saporiti. Ne è un esempio questo rotolo farcito che oltre ad essere super gustoso da mangiare è anche bellissimo da vedere. Senza contare, poi, che si fa in soli 15 minuti!

Una volta pronto, non dovrai fare altro che aspettare che si rassodi un poco in frigo e poi lo puoi servire.  È perfetto sia come piatto unico che come antipasto. Un’idea sfiziosa anche per il menu di Natale.

Cena veloce pronta in 15 minuti con la ricetta del rotolo di spinaci farcito

Hai solo 15 minuti o poco di più per preparare la cena? Allora prova subito questo rotolo di spinaci farcito e resterai di sicuro senza parole talmente è buono e veloce da fare. Inoltre, è bello da vedere, quindi puoi servirlo anche come antipasto quando hai a casa degli ospiti perché ti fa fare un gran figurone. In alternativa prova anche lo strudel con la zucca.

piatto con rotolo di spinaci farcito con formaggio e salmone a fette

Cena veloce pronta in 15 minuti con la ricetta del rotolo di spinaci farcito (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 250 grammi di spinaci cotti;
  • 4 uova;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 250 grammi di formaggio fresco spalmabile;
  • 150 grammi di salmone affumicato;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Il rotolo di spinaci farcito con salmone e formaggio è un’idea veloce, perfetta per la cena. Per farlo, inizia a lavare gli spinaci e cuocili in padella con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e poca acqua per circa 10 minuti con il coperchio.
  2. Una volta pronti, strizzali ben bene e tritali al coltello.
  3. Trasferiscili in una scodella ed aggiungi le uova, il parmigiano grattugiato ed ancora un po’ di sale e di pepe.
  4. Mescola con cura e poi prendi una teglia e coprila con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato.
  5. Versaci sopra il composto di spinaci e livella la superficie, in modo da formare un rettangolo.
  6. Cuocilo in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 15 minuti e, quando sarà bello dorato, tiralo fuori e lascialo raffreddare.
  7. A questo punto, toglilo dalla teglia con l’aiuto della carta da forno e spalmaci sopra il formaggio fresco. Aggiungi le fette di salmone affumicato ed arrotola tutto.
  8. Avvolgi il rotolo ottenuto nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per 20 minuti, prima di tagliarlo a fette e servirlo.

Trucchi e consigli: per questa ricetta puoi usare anche gli spinaci surgelati. In tal caso sbollentali nell’acqua e poi strizzali bene e sminuzzali prima di utilizzarli.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti