Di Veronica Elia | 22 Novembre 2025

Mangia della barbabietola prima di andare in palestra: lo fanno tutti gli sportivi e funziona davvero (Buttalapasta.it)
Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma molti sportivi prima di andare in palestra mangiano la barbabietola: risultati pazzeschi!
Prima di andare in palestra è bene consumare uno spuntino, in modo da avere tutte le energie di cui abbiamo bisogno per affrontare l’allenamento. Molti preferiscono mangiare dopo, ma in realtà mangiare uno snack leggero prima è l’ideale. Tante persone optano per barrette proteiche e centrifugati. C’è però un alimento ancora più indicato in queste situazioni: la barbabietola. Lo sapevi?
Anche molti sportivi la mangiano prima di andare in palestra e gli effetti sono pazzeschi. Oltre a dare energia, migliora le prestazioni. Lo sapevi? Ma non finisce qua perché i benefici sono ancora superiori. Una volta che li avrai scoperti anche tu non vorrai più farne a meno.
Perché molti sportivi mangiano la barbabietola prima di andare in palestra
Potrà sembrare un’abitudine alquanto strana, eppure tantissimi sportivi prima di andare in palestra mangiano della barbabietola. Come sappiamo, si tratta di un alimento sano e genuino, ricco di vitamina A, C e vitamine del gruppo B. Inoltre, ha un elevato apporto di fibre, antiossidanti e sali minerali come ferro, potassio e calco. Quindi, supporta il fegato, svolge una funzione antinfiammatoria, depurativa e digestiva ed è ottimo alleato per la dieta, poiché conta pochissime calorie.

Perché molti sportivi mangiano la barbabietola prima di andare in palestra (Buttalapasta.it)
Oltre a tutti questi benefici, la barbabietola è anche un valido supporto per chi fa palestra. Essa, infatti, contiene sostanze che contribuiscono a dilatare i vasi sanguigni, aumentare l’elasticità delle arterie e migliorare il flusso sanguigno. Tutto questo si traduce in:
- maggiore ossigeno per i muscoli;
- lavoro del cuore più efficiente;
- minore percezione dello sforzo fisico;
- miglioramento delle prestazioni, soprattutto negli allenamenti di resistenza.
Lo confermano anche alcuni studi su ipertensione e nutrizione, che mostrano come la barbabietola sia in grado di ridurre la pressione arteriosa già dopo poche ore dall’assunzione e sostenere così la performance durante l’esercizio. Basta inserirla regolarmente nel proprio piano alimentare e si noteranno subito i risultati!
Puoi mangiarla in insalata, frullarla, aggiungerla ai tuoi piatti o mangiarla direttamente prima di un allenamento sotto forma di snack. A tal proposito, puoi provare queste chips di barbabietola croccanti e genuine. Bisogna tuttavia ricordare che da solo nessun cibo è miracoloso. Il vero segreto risiede in un’alimentazione sana, bilanciata e varia, costruita su tanti piccoli gesti ripetuti ogni giorno. E la barbabietola può essere proprio uno di questi.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".