Di Angelica Gagliardi | 24 Novembre 2025

Con i tartufini salati anche l’antipasto diventa coloratissimo: zero cottura ma fai un figurone -foto gemini - buttalapasta.it
Aspetta a preparare le solite bruschette: con i tartufini salati anche l’antipasto diventa coloratissimo e non devi cuore niente.
Sono certa che, come me, molti di noi stanno già pensando al menu delle feste e il dubbio amletico è sempre lo stesso: che preparare per antipasto? Certo, potremmo affidarci alle solite bruschette, ma l’idea di riproporle anche quest’anno un po’ ci scoccia. Che ne dite, allora, dei tartufini salati? Zero cottura, coloratissimi e sfiziosi, fanno fare sempre un figurone!
Come per molte ricette, è possibile personalizzare i tartufini non solo nella base (ovvero i formaggi scelti per la crema) ma anche nella “panatura”. Ciò significa che ognuno di noi può optare per la granella che più gli piace o, magari, usarne diverse e così portare a tavola un vassoio coloratissimo.
La ricetta dei tartufini salati: l’antipasto coloratissimo senza cottura e pronto in un lampo
Era già da tempo che pensavo a qualcosa di sfizioso da servire durante le feste al posto dei classici antipasti. Qualche tempo fa ho provato una mousse all’avocado che era la fine del mondo e che userò per preparare delle sfiziosissime tartine. Le porterò a tavola insieme a questi tartufini e di sicuro ai miei ospiti sembrerà di essere al ristorante.
Ingredienti per 8 persone
- 280 grammi di mascarpone;
- 50 grammi di Philadelphia;
- 60 grammi di parmigiano grattugiato (o pecorino);
- Granella di pistacchi;
- Granella di noci;
- O le granelle che preferiamo.
Preparazione

La ricetta dei tartufini salati: l’antipasto coloratissimo senza cottura e pronto in un lampo – foto gemini – buttalapasta.it
- Lasciamo fuori dal frigo i formaggi per cinque o dieci minuti, così da ammorbidirli leggermente;
- In una ciotola riversiamo il mascarpone e stemperiamo lavorando con una frusta a mano, per rendere cremoso;
- Uniamo la Philadelphia e amalgamiamo i due formaggi, continuando a mescolare energicamente (possiamo servirci anche di un frullino se preferiamo);
- Per ultimo spolveriamo il parmigiano grattugiato e distribuiamo per bene nella crema;
- A questo punto dovremmo aver ottenuto un composto appiccicoso ma modellabile dal quale staccheremo un pezzetto;
- Lavoreremo a formare una pallina e andremo a rotolare in una delle granelle, come quella al pistacchio;
- Procederemo allo stesso modo fino a finire la crema, usando tutte le granelle che preferiamo così da ottenere tartufini dal sapore e dall’aroma diverso, ma anche coloratissimi e belli da vedere;
- Mettiamo i tartufini in frigo coperti dalla pellicola per alimenti e togliamoli cinque o sei minuti prima del momento di servire a tavola.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.