Di Salvatore Lavino | 25 Novembre 2025

Surf & Turf Gourmet con Filetto di Manzo, Capasanta Scottata e Riduzione al Vino Rosso - buttalapasta.it
pQuesta ricetta ha un nome lunghissimo, ma un sapore ancora più grande: è il Surf & Turf Gourmet con Filetto di Manzo, Capasanta Scottata e Riduzione al Vino Rosso.
Surf & Turf Gourmet con Filetto di Manzo, Capasanta Scottata e Riduzione al Vino Rosso, questo è un secondo piatto da altissima ristorazione. Una roba da tre stelle Michelin. Ed è qualcosa di fenomenale da preparare in vista delle grandi occasioni. Che sia una cerimonia privata in famiglia, un pranzo nel periodo di Natale o quant’altro. Con questa pietanza d’altissima cucina chiunque finirà con il volerti più bene.
Si tratta di una bontà a base di carne ma alla quale unire anche il pesce. Per quello che è un connubio insolito ed al quale non siamo abituati, ma che va provato per capire quanto sua delizioso e dal sapore impareggiabile. Il gusto che il Surf & Turf Gourmet con Filetto di Manzo, Capasanta Scottata e Riduzione al Vino Rosso ti farà avvertire sarà del tutto diverso da qualsiasi altra preparazione, e niente ci si avvicinerà.
La ricetta del Surf & Turf Gourmet con Filetto di Manzo, Capasanta Scottata e Riduzione al Vino Rosso
Ci vogliono un filetto di manzo rosato, una capasanta scottata e verdure varie, rapa, sedano. Oltre a del vino rosso. Ma non si tratta dei soli ingredienti richiesti. Ti servirà anche dell’altro e ne varrà la pena. Sarà una delizia assoluta.
Ingredienti per 2 persone
Per il filetto di manzo:
- 2 medaglioni di filetto (150–180 g l’uno)
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 1 cucchiaio di burro
- 1 cucchiaio di olio
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio d’aglio schiacciato
Per le capesante:
- 2 capesante grandi, pulite
- 1 cucchiaio di burro
- q.b. sale
- q.b. pepe
Poi per la riduzione al vino rosso:
- 200 ml di vino rosso corposo
- 150 ml di fondo bruno o brodo di carne
- 1 cucchiaio di burro freddo
- 1 cucchiaino di zucchero o miele
- q.b. sale
Per la crema di sedano rapa
- 200 g di sedano rapa a cubetti
- 100 ml di latte
- 100 ml di acqua
- 1 cucchiaio di burro
- q.b. sale
E per la guarnizione
- piccola dadolata di verdure (carote, sedano, zucchine) sbollentate
- ,icrogreens
- fiori eduli (opzionali ma scenografici)
Procedura

La ricetta del Surf & Turf Gourmet con Filetto di Manzo, Capasanta Scottata e Riduzione al Vino Rosso – buttalapasta.it
- Per preparare il Surf & Turf Gourmet con Filetto di Manzo, Capasanta Scottata e Riduzione al Vino Rosso comincia con il cuocere il sedano rapa all’interno di un pentolino, assieme ad acqua e latte.
- Aggiusta di sale e fai cuocere per farlo ammorbidire, quindi frulla con un mixer ad immersione, aggiungendo anche del burro a temperatura ambiente, e metti da parte in caldo.
- Intanto metti del vino in un altro pentolino, con zucchero o miele, e setta la fiamma sul moderato tendendte all’alto, per fare diminuire il volume della metà.
Aggiungi il brodo od il fondo bruno e prosegui per ottenere una salsa densa, quindi togli dal fuoco e mescola con anche un cucchiaio di burro stavolta freddo, aggiustando poi di sale. - Prendi una padella antiaderente e scalda dell’olio extravergine d’oliva con dell’altro burro, poi aggiungi del rosmarino e dell’aglio per aromatizzare e fai rosolare per 3′ a lato il filetto di carne, a fiamma media, aggiustando infine di sale e pepe.
- Al termine ricopri il filetto con la carta stagnola per 5′, ed intanto scalda le capesante in una padella antiaderente con burro già sul fuoco da 3′. Vanno rosolate per un minuto solo per lato, fino al comparire di una crosta dorata invitante. E quindi aggiusta di sale.
- Per finire, componi il piatto disponendo nell’ordine una base di crema di sedano rapa; un cucchiaio di dadolata di verdure accanto; il filetto di carne su; ed in cima una capesanta scottata. E versa la riduzione al vino rosso senza esagerare, con una passata di microgreens e fiori eduli.
Trucchi e consigli: ci sta bene anche del pane fritto sbriciolato da disseminare su tutto il piatto, oltre ad una passata di aceto balsamico.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.