Il pavimento in inverno non si asciuga mai? Con i trucchetti del prof di fisica risolvi in pochi secondi

lavare pavimento e secchio con detersivi e stracci

Il pavimento in inverno non si asciuga mai? Con i trucchetti del prof di fisica risolvi in pochi secondi (Buttalapasta.it)

In inverno il pavimento non si asciuga mai, ma ecco che il prof di fisica dei social viene in tuo soccorso con dei trucchetti infallibili.

Lavare i pavimenti può essere una vera seccatura, ma si tratta anche di una delle attività che vanno fatte con maggiore regolarità per mantenere l’ambiente domestico perfettamente pulito ed igienizzato. Di per sé non è complicato, ma sicuramente può generare parecchia fatica, soprattutto se la casa è grande. Senza contare, poi, che in inverno le superfici fanno ancora più fatica ad asciugarsi. Quindi va a finire che rimaniamo bloccati un sacco di tempo prima di poterci camminare sopra.

Un bel problema specie se si è in tanti in casa o se c’è qualche bambino o animale domestico che non sta mai fermo! Ma ecco che il professor Vincenzo Schettini del canale social La fisica che ci piace viene in nostro soccorso con dei trucchetti infallibili, che ci permetteranno di risolvere il problema in pochi secondi.

Pavimento che non si asciuga: i trucchi da usare in inverno per far prima

Di sicuro anche tu avrai notato che in inverno il pavimento, dopo che lo hai lavato, fa più fatica ad asciugarsi. Ciò dipende soprattutto dal fatto che non si possono aprire le finestre per arieggiare a causa del brutto tempo, come invece si fa in estate quando fa caldo. Ad ogni modo, il professor Schettino de La fisica che ci piace rivela qualche trucchetto per velocizzare il tutto.

lavare pavimento

Pavimento che non si asciuga: i trucchi da usare in inverno per far prima (Buttalapasta.it)

Il primo consiglio resta comunque quello di aprire le finestre quando è possibile, per sfruttare il ricambio d’aria. In secondo luogo, è bene adottare l’accortezza di evitare di lavare il pavimento dopo aver fatto la doccia o quando ci sono dei panni stesi in casa. Questo perché in entrambi i casi ci sarà molto vapore acqueo che impedisce all’acqua dei pavimenti di evaporare. Ma il vero trucco da mettere in pratica è usare acqua bollente per lavare i pavimenti.

Non solo perché aiuterà a sciogliere meglio lo sporco, ma panche perché favorirà l’evaporazione dell’acqua stessa, con il risultato che il pavimento si asciugherà prima. Per accelerare ulteriormente il processo, lava i pavimenti quando hai i termosifoni accesi. Infine, per un risultato garantito al cento per cento, puoi anche passare un panno asciutto alla fine. Per chi non lo sapesse, i panni per il pavimento sono fatti con materiali in grado di legarsi con le molecole d’acqua, così da strapparle via dalle piastrelle. Scopri anche come avere sempre spugne profumate leggendo questo articolo.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti