Di Cesare Orecchio | 30 Novembre 2025

Oggi pranzo veloce: faccio gli spaghetti alla scostumata con soli 4 ingredienti e piacciono a tutti - buttalapasta.it
Se non conosci la pasta alla scostumata rimedia subito: pochissimi ingredienti, 5 minuti a disposizione e vedrai che pranzetto speciale!
La prima volta che ho letto questa ricetta mi sono fatto una risata già solo per il nome, eppure ti posso dire che il sapore è davvero esclusivo e non ho più abbandonato la preparazione. La trovai in una vecchia rivista di cucina, mia mamma ne collezionava tantissime e già soltanto la lista ingredienti mi ha convinto.
Un po’ di polpa di pomodoro, pancetta affumicata, olive verdi, capperi e aglio, si prepara un sugo espresso e veloce mentre la pasta cuoce e nel giro di 10 minuti si serve in tavola un primo divertente e sfizioso. Che ne dici, vogliamo preparare insieme la pasta alla scostumata?
Pasta alla scostumata, in 10 minuti hai servito un primo spettacolare
La pasta alla scostumata è un primo assolutamente vincente, specialmente se come me combatti sempre al centesimo di secondo per incastrare pranzo, attività dei bambini, lavoro e faccende domestiche. Come ti dicevo per la prima volta l’ho vista riportata su una vecchia rivista di cucina acquistata da mia mamma in edicola e una volta provata non l’ho abbandonata più!
Ovviamente tu sei libero di sostituire tutti gli ingredienti che preferisci, ad esempio puoi usare la passata di pomodoro al posto della polpa oppure sostituire la pancetta affumicata con quella dolce.

Pasta alla scostumata, in 10 minuti hai servito un primo spettacolare – buttalapasta.it
Ingredienti per 5 persone
- 480 gr di spaghetti;
- 250 gr di polpa di pomodoro;
- 125 gr di pancetta affumicata;
- 2 cucchiai di olive verdi denocciolate;
- 1 cucchiaino raso di capperi dissalati;
- 2 spicchi di aglio medio piccoli;
- Sale, pepe, origano q.b.
- Olio evo q.b.
Preparazione della pasta alla scostumata
- Iniziamo a preparare il nostro primo portando al bollore dell’acqua in una pentola capiente.
- Nel frattempo sbucciamo l’aglio e tagliamolo a rondelle sottili.
- Facciamo scaldare un filo di olio in una padella dai bordi alti e facciamolo soffriggere a fiamma moderata qualche istante.
- Tagliamo a rondelle anche le olive e tritiamo grossolanamente i capperi.
- Facciamo soffriggere qualche minuto entrambi con l’aglio, aggiungendo poi la pancetta.
- Quando rilascerà parte del suo grasso e risulterà imbiondita uniamo la polpa di pomodoro, condiamo con sale, pepe e origano.
- Lasciamo cuocere una decina di minuti, caliamo gli spaghetti nell’acqua dopo averla salata.
- Scoliamo la pasta al dente direttamente in padella, uniamo un po’ di acqua di cottura e mantechiamo.
- Quando la pasta risulterà ben avvolta dal sugo spegniamo la fiamma e se gradiamo uniamo un po’ di basilico spezzettato a mano.
Ecco pronta la pasta alla scostumata, ti piacerà di sicuro!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.