Oggi pranzo speciale, semplici ingredienti ed un profumino che invade tutto il palazzo, queste tagliatelle fanno il botto

Tagliatelle noci funghi

Tagliatelle noci funghi e pancetta - Buttalapasta.it

Le tagliatelle con funghi, noci e pancetta è un tripudio di sapori e profumi unici, un piatto speciale che delizierà tutti, riceverai tantissimi applausi.

Se c’è una ricetta che non puoi lasciarti sfuggire è questa! Si tratta di un primo piatto che nessuno si aspetta, non è il solito, si tratta di tagliatelle con noci, funghi e pancetta, una ricetta che unisce sapori autentici e rustici, profumi intensi e una cremosità che conquista tutti al primo assaggio. È il primo piatto ideale quando vuoi portare in tavola qualcosa di speciale senza dover stare troppe ore ai fornelli, credimi con questo piatto riceverai tantissimi applausi.

Tagliatelle noci funghi

Tagliatelle noci funghi e pancetta – Buttalapasta.it

La combo di funghi, noci e pancetta è perfetta, impossibile resistere a tanta bontà. Il segreto per renderla cremosa è preparare la crema di noci, serve panna, noci, sale e olio, impiegherai solo pochissimi minuti e il risultato sarà strepitoso. Non è necessario comprare la crema alle noci al supermercato puoi farla tranquillamente tu anche i principianti riusciranno! Non resta che seguire passo passo la ricetta.

Ti faccio fare un primo da urlo, tagliatelle noci funghi e pancetta, da leccarsi i baffi

Questo si che è un primo piatto versatile, puoi proporlo in qualsiasi occasione anche per le festività natalizie invece delle solite paste al forno questa sarà perfetta. Cosa aspetti allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di tagliatelle secche
  • 350 g di funghi porcini
  • 200 g di pancetta a dadini
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale fino q.b.

Per la crema di noci

  • 200 g di gherigli di noci
  • 200 ml di panna da cucina
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento delle tagliatelle alle noci funghi e pancetta

  1. Iniziamo a preparare la crema di noci, mettiamo le noci in una padella antiaderente e lasciamole cuocere per circa 3 minuti, mescoliamo di tanto in tanto e lasciamole raffreddare a cottura terminata. Tritiamole per bene con un minipiper,  uniamo anche la panna liquida da cucina, l’olio extra vergine d’oliva ed il parmigiano reggiano grattugiato, sale. Infine possiamo aggiungere le noci fredde. Frulliamo per bene così da ottenere una crema omogenea, teniamo da parte.
  2. Puliamo i funghi eliminando eventuali residui di terra, non lavarli, ma pulirli con un panno pulito, mettiamoli in una padella ampia e antiaderente con olio extra vergine di oliva e aglio, lasciamo cuocere a fiamma media per una decina di minuti. Saliamo e aggiungiamo anche il prezzemolo tritato, mescoliamo di tanto in tanto.
  3. Portiamo a bollire abbondante acqua salata in pentola e poi versiamo le tagliatelle e scoliamole al dente, teniamo da parte un po’ di acqua di cottura.
  4. Uniamo ai funghi poi la crema di noci, riscaldiamo a fiamma bassa. Aggiungiamo poi le tagliatelle cotte, un po’ di acqua di cottura e mantechiamo in padella, trasferiamo nel piatto e servire con del Parmigiano reggiano grattugiato e del prezzemolo fresco sminuzzato.

Buon Appetito!

Consigli imperdibili!

Per un piatto da 10 e lode scegliere la tagliatelle larghe perché trattengono meglio la crema. Prediligere la pancetta affumicata per un sapore ancora più intenso e non lavare i funghi e non omettere di tostare le noci. Consumare subito!

Potrebbe interessarti