"Sono l'unica che sa farlo": ecco come prepara il tiramisù Anna Moroni, ricetta imbattibile

piatto con fetta di tiramisù

"Sono l'unica che sa farlo": ecco come prepara il tiramisù Anna Moroni, ricetta imbattibile (Buttalapasta.it)

La ricetta imbattibile del tiramisù di Anna Moroni: trucchi e consigli per portare a tavola un dolce a regola d’arte.

In collegamento con Caterina Balivo a La volta buona, la famosa cuoca della tv Anna Moroni ha raccontato di essere l’unica a saper fare il vero tiramisù. Così, ha svelato agli spettatori a casa e in studio qual è la sua ricetta imbattibile di uno dei dolci più amati in Italia ed anche nel resto del mondo. La lista della spesa ed il procedimento sono quelli tradizionali.

La mitica Annina, però, si è soffermata su alcuni dettagli apparentemente banali, ma che se sommati insieme possono davvero fare la differenza. Ecco come procedere per fare un tiramisù che è un vero capolavoro di gusto.

Tiramisù a regola d’arte: la ricetta di Anna Moroni con i suoi trucchi e consigli

Se vuoi fare il vero tiramisù, segui la ricetta di Anna Moroni. Con i suoi trucchi e consigli di sicuro porterai in tavola un dolce irresistibile. Così il risultato è sempre garantito e non rischi di sbagliare. Se ti piacciono le ricetta della mitica Annina, prova anche le sue pizzelle fritte.

fetta di tiramisù

Tiramisù a regola d’arte: la ricetta di Anna Moroni con i suoi trucchi e consigli (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 6-8 persone

  • 5 tuorli d’uovo;
  • 80 grammi di zucchero;
  • 500 grammi di mascarpone;
  • 250 grammi di panna semi montata;
  • biscotti tipo savoiardi: q.b.;
  • caffè freddo non zuccherato q.b.;
  • cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

  1. Per fare un tiramisù con i fiocchi come quello di Anna Moroni, comincia a montare i tuorli (pastorizzati) con lo zucchero in una scodella, aiutandoti con le fruste elettriche.
  2. Una volta ottenuto un composto bello spumoso, aggiungi il mascarpone e, successivamente, la panna semi montata, mescolando delicatamente il tutto dal basso verso l’alto con una spatola in silicone.
  3. A questo punto, prendi una pirofila e sporca il fondo con un po’ di crema appena realizzata.
  4. Inzuppa i biscotti tipo savoiardi nel caffè freddo non zuccherato e fai uno strato, in modo da coprire tutta la superficie.
  5. Aggiungi altra crema e poi un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè.
  6. Vai avanti così, alternando i due strati, fino a riempire tutta la pirofila e completa l’opera con una spolverata di cacao amaro in polvere in superficie.
  7. Conserva, quindi, il tiramisù in frigorifero fino al momento di servirlo ed ecco pronto un dolce a regola d’arte.

Trucchi e consigli: come spiega Anna Moroni, è importante utilizzare tuorli pastorizzati, acquistabili al supermercato. La dose giusta è di circa 107 grammi, corrispondenti a 5 tuorli. Inoltre, l’aggiunta della panna semi montata nella crema al mascarpone darà quel tocco in più di cremosità alla ricetta.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti