Di Angelica Gagliardi | 30 Novembre 2025

Solo acqua e zucchero a velo: ci aggiungi po’ di colorante e via a decorare i biscotti di Natale - buttalapasta.it
Ti bastano acqua e zucchero a velo: aggiungi il colorante e potrai decorare i tuoi biscotti di Natale in poche mosse come un vero pasticciere.
Scommetto che, come me, anche tu in questo periodo che precede le feste ti ritrovi a osservare incantato i biscotti decorati a tema natalizio nelle vetrine delle pasticcerie o nei reparti appositi di negozi e supermercati. E, di sicuro, ti viene voglia di provare a farli a casa, ma temi che quei disegni colorati costino chissà quanto tempo e fatica. Oggi ti dimostreremo che, in realtà, ti bastano della semplice acqua e dello zucchero a velo: qualche goccia di colorante e potrai metterti all’opera!
Per decorare i nostri biscotti di Natale, infatti, possiamo usare della semplice glassa all’acqua. Farla a casa è più facile di quanto si pensi e il bello è che occorrono pochissimi ingredienti. Mettiamoci al lavoro: potete coinvolgere anche i vostri bimbi che si divertiranno un mondo.
La ricetta della glassa all’acqua: due ingredienti e del colorante, sembra una magia
Lo ammetto, adoro il Natale e mi piace riempire casa di decorazioni. Non solo le classiche belle da vedere: quest’anno mi sono data alla pazza gioia anche con quelle… da mangiare. Come le palline di cioccolato da appendere sull’albero, golosissime e sfiziose. Oggi voglio decorare i biscotti con i miei bimbi e realizzarne di ogni tipo: babbo natale, pupazzo di neve, alberelli e così via. Per farlo uso della semplice glassa all’acqua: ecco come si prepara in poche mosse.
Ingredienti
- 100 grammi di zucchero a velo;
- Acqua quanto basta;
- Colorante alimentare liquido.
Preparazione

La ricetta della glassa all’acqua: due ingredienti e del colorante, sembra una magia – buttalapasta.it
- In una ciotola andiamo a riversare lo zucchero a velo setacciato;
- Aggiungiamo i primi due cucchiai di acqua e iniziamo a mescolare con una frusta a mano;
- Uniamo adesso le prime gocce di colorante alimentare: procediamo poco alla volta, ne aggiungeremo altre per dare più intensità al colore se serve;
- Lavoriamo ancora con la frusta a mano;
- Aggiungiamo adesso altra acqua, regolandoci con la quantità in base alla consistenza: dovremo ottenere un composto liscio e semi-cremoso, ma non troppo acquoso;
- Se, a questo punto, il colore non fosse abbastanza intenso, possiamo aggiungere qualche altra goccia di colorante;
- Non resta che riversare il composto in una sac a poche o in una siringa dal beccuccio stresso e procedere a decorare i nostri biscotti.
Consiglio extra: ovviamente, possiamo realizzare la glassa del colore che preferiamo, cambiando il colorante. Ricordiamoci, poi, di far asciugare per bene una volta decorati i biscotti.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.