Di Angelica Gagliardi | 30 Novembre 2025

Due strati soffici e un ripieno filante: altro che focaccia, la frittata imbottita fa correre tutti a tavola - buttalapasta.it
La frittata imbottita è meglio di una focaccia: due strati soffici e un cuore ripieno super filante, fa proprio girare la testa!
L’hai cucinata così tante volte che la frittata ora ti sembra una noia? Allora ti consiglio di provare la versione imbottita: due strati soffici e saporiti che nascondono un ripieno filante da leccarsi i baffi! Meglio pure di una focaccia e il bello è che la prepari in pochi minuti: mai vista una cena così sfiziosa e veloce.
Questa pietanza è un ottimo modo per consumare tutti quegli ingredienti che teniamo in frigo da tempo e rischiano di andare a male: formaggi, affettati, ma anche verdure e simili. Inoltre è un piatto ricco e saporito, perfetto da servire al posto dei classici secondi quando siamo di fretta per la cena.
La ricetta della frittata imbottita: strati soffici e ripieno che fila, mamma che buona
Sì, lo ammetto, mi capita spesso di arrivare all’ora di cena con il frigo quasi vuoto e di dovermi arrangiare: la frittata, quindi, non manca mai nel mio menu settimanale. Per evitare, però, che diventi un piatto trito e ritrito, ogni volta la preparo in modo diverso: ricordate quella con i porri? Sfiziosissima! La versione ripiena, però, è ancora più esplosiva e cucinarla è un gioco da ragazzi.
Ingredienti per 4 persone
- 6 uova;
- 30 grammi di latte;
- Sale quanto basta;
- Aromi a quanto basta;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 120 grammi di prosciutto cotto (o un altro affettato a piacere),
- 100 grammi di formaggio dolce;
- Olio d’oliva quanto basta.
Preparazione

La ricetta della frittata imbottita: strati soffici e ripieno che fila, mamma che buona – buttalapasta.it
- In un recipiente andiamo a rompere le uova e lavoriamole con un pizzico di sale e con il parmigiano grattugiato;
- Accorpiamo il latte a temperatura a filo e aromatizziamo il composto con gli aromi o le spezie che preferiamo;
- Scaldiamo una padella antiaderente dopo averla oleata per bene;
- Riversiamo metà del composto di uova e copriamo con un coperchio;
- Intanto tagliamo a fettine di formaggio dolce;
- Quando anche l’altro lato della frittata sarà cotto togliamola dalla padella e oleiamo quest’ultima una seconda volta;
- Riversiamo il resto del composto di uova e procediamo alla stessa maniera;
- Quando andremo a capovolgere la frittata per far dorare l’altro lato, ricopriamo quello cotto con il prosciutto a fettine e il formaggio dolce;
- Copriamo il ripieno con la frittata già pronta messa da parte e facciamo aderire i bordi con quella sottostante;
- Lasciamo cuocere qualche altro minuto fino a quando la base non sarà ben dorata e il formaggio sciolto dal calore;
- Spostiamo in un piatto e tagliamo a fette.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.