Plum cake di Natale con frutta candita, altro che panettone: è questo il re delle feste

Plum cake di Natale con frutta candita su un tagliere di legno

Plum cake di Natale con frutta candita, altro che panettone: è questo il re delle feste - buttalapasta.it

Basta una fetta e sarà subito magia con questo morbido e delizioso plum cake di Natale con frutta candita. Ha un sapore diverso da qualsiasi altro dolce e ti saprà conquistare al primo assaggio.

Plum cake di Natale con frutta candita, è davvero un dolce magico, di quelli che ti sanno trasmettere le sensazioni uniche che sono proprie soltanto degli ultimi giorni dell’anno. Questo bel dessert dall’aspetto oltre che dal sapore peculiari saprà allietare la fine di un pranzo o di un cena sotto l’albero. Ma al tempo stesso anche una colazione oppure una merenda.

Con una bella tazza di latte o di cioccolata calda, il plum cake di Natale con frutta candita ti sazierà e ti renderà felice. La preparazione di questa torta morbida non è complicata e potrai realizzarla anche in più di una circostanza, perché ogni volta sparirà. Finirà subito, talmente riuscirà a piacere a tutti coloro ai quali la servirai.

La ricetta del plum cake di Natale con frutta candita

Con il plum cake di Natale con frutta candita farai una scelta eccellente per allietare i tuoi ospiti. Ti serviranno ingredienti classici di Natale quali la frutta candita e l’uvetta, la frutta secca e poi la cannella. E non possono mancare altri ingredienti come il burro, la farina, le uova, lo zucchero di canna, tra gli altri.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 180 g di burro morbido
  • 160 g di zucchero di canna
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • mezzo cucchiaino di noce moscata
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 150 g di uvetta
  • 100 g di frutta candita mista (ciliegie, scorze d’arancia, cedro)
  • 50 g di noci o noci pecan tritate
  • 50 ml di rum (facoltativo, per ammorbidire l’uvetta)
  • 1 scorza grattugiata di arancia
  • un pizzico di sale

Procedura

Plum cake di Natale con frutta candita tagliato a fette

La ricetta del plum cake di Natale con frutta candita – buttalapasta.it

  1. Per preparare il plum cake di Natale con frutta candita inizia con il lasciare l’uvetta in ammollo nell’acqua tiepida oppure nel rum per mezzora, quindi scolala ed asciugala del tutto.
  2. Mescola insieme quindi la frutta candita e quella secca tritata, assieme ad un cucchiaio di farina, e monta a parte il burro morbido con lo zucchero di canna, per ricavare un composto chiaro e spumoso.
  3. A quest’ultimo aggiungi una per volta le uova, mescolando ogni volta che ne metti dentro una, ed incorpora anche l’estratto di vaniglia e la scorza d’arancia.
  4. Ora setaccia a parte tutti gli ingredienti secchi, ovvero la farina, il lievito, le spezie ed un pizzico di sale, ed uniscili poco per volta al composto di burro e uova. Mescola con movimenti dal basso verso l’alto per fare incorporare bene tutto, ed aggiungi pure uvetta, frutta candita e frutta secca infarinata.
  5. Ora riponi tutto quanto all’interno di uno stampo per plum cake, infarinato ed imburrato, per fare venire un bel parallelepipedo rettangolare.
  6. Fai cuocere in forno per un’ora a 170° e fai la prova stecchino, la torta dovrà risultare asciutta ma fai attenzione a non far cuocere troppo la superficie. Qualora dovesse avvenire questo prima della fine del tempo di cottura indicato, copri con un foglio di alluminio.
  7. Al termine estrai e fai raffreddare del tutto il tuo plum cake di Natale prima di servire.

Trucchi e consigli: questo dolce va conservato in un luogo fresco, al coperto oppure avvolto dalla pellicola. E puoi anche ricoprire con della crema chantilly o di tuo gusto.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti