Di Veronica Elia | 30 Novembre 2025

In 10 minuti ho fatto a casa i famosi biscotti danesi: sono così buoni e scioglievoli che li regalo a Natale (Buttalapasta.it)
Bastano 10 minuti di tempo per fare a casa i famosi biscotti danesi: uno tira l’altro, si sciolgono in bocca!
Hai presente i famosi biscotti danesi nella scatola blu di latta che di solito poi si conserva per metterci dentro ago e filo? Ecco, oggi proveremo a farli in casa in poche semplici mosse. Bastano 10 minuti e sei pronto a gustarli. Il risultato finale saranno dei dolcetti deliziosi che si sciolgono in bocca. Una volta che li avrai provati, non vorrai più comprarli al supermercato perché vengono perfino meglio degli originali.
Non ci credi? Allora non ti resta che provarci tu stesso. I miei figli hanno detto che i miei sono più buoni e io ci credo perché sono davvero molto critici. Bando quindi alle ciance e proviamo a farli insieme.
Biscotti danesi fatti in casa: la ricetta per farli buoni e scioglievoli come quelli originali
Non comprarli al supermercato, i biscotti danesi prova a farli tu stesso a casa. Sono sicura che seguendo questa ricetta ti verranno 100 volte meglio degli originali. Una volta pronti, puoi confezionarli all’interno di tanti sacchettini di plastica, chiuderli con un nastrino rosso e regalarli ad amici e parenti per Natale. Un’idea davvero molto carina. In alternativa, puoi fare questi biscotti natalizi alla vaniglia.

Biscotti danesi fatti in casa: la ricetta per farli buoni e scioglievoli come quelli originali (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 60 biscotti
- 250 grammi di farina 00;
- 100 grammi di zucchero;
- 200 grammi di burro;
- 1 uovo;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- 1/2 baccello di vaniglia;
- 1 pizzico di sale.
Preparazione
- Per fare dei biscotti danesi più buoni degli originali, comincia a lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, in modo da ottenere un composto cremoso.
- Aggiungi i semi di bacca di vaniglia e l’uovo e continua a lavorare il composto, fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
- Incorpora, quindi, la farina ed il lievito setacciati ed un pizzico di sale e porta a termine la lavorazione finché non avrai ottenuto un impasto liscio ed omogeneo. Si può fare tutto a mano o con l’aiuto della planetaria.
- Trasferisci l’impasto all’interno di una sac à poche con beccuccio a stella e forma i biscotti direttamente sulla teglia rivestita di carta forno. Per realizzarli, fai un cerchietto con un buco in mezzo.
- Fai rassodare i biscotti in frigo per circa 20 minuti e poi infornali a 170 gradi per 10-12 minuti.
- Quando risulteranno abbastanza dorati, tirali fuori e lasciali raffreddare su una gratella prima di gustarli in buona compagnia.
Trucchi e consigli: ovviamente, puoi realizzare delle forme diverse, come ad esempio dei semplici dischetti, dei rettangolini oppure dei piccoli pretzel. Inoltre, puoi anche arricchire l’impasto con un cucchiaio di farina di cocco o con una manciata di gocce di cioccolato. Infine, conserva i tuoi biscotti danesi a temperatura ambiente in una scatola di latta.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".