Di Veronica Elia | 1 Dicembre 2025

Non un gateau ma una torta di patate con gli avanzi di domenica: si fa veloce in forno (Buttalapasta.it)
Con gli avanzi di domenica puoi preparare una torta di patate squisita: non un gateau, ma una ricetta anti spreco diversa dal solito.
Dopo aver trascorso la domenica a cucinare per pranzi e cene di famiglia, non è raro ritrovarsi il lunedì con una valanga di avanzi da far fuori. Per evitare, quindi, inutili sprechi, è possibile dividersi ciò che è rimasto tra amici e parenti oppure ci si può inventare delle nuove ricette utilizzando proprio gli avanzi. A tal proposito quest’oggi voglio suggerirti un piatto unico gustosissimo e semplice da fare.
Non è un gateau, ma una torta di patate a tutti gli effetti, con dentro il ragù. Sei curioso di sapere come si prepara? Allora bando alle ciance e mettiamoci subito all’opera.
Torta di patate e ragù: la ricetta sorprendente, fatta con gli avanzi della domenica
Chi l’ha detto che per fare qualcosa di buono non si possano utilizzare gli avanzi? Siccome ieri ho fatto il ragù per la lasagna e le patate lesse e me ne sono avanzati un po’, ho deciso di impiegarli per fare una gustosa torta salata. Il risultato è un piatto di recupero saporitissimo, facile e veloce da portare in tavola. Prova anche questa torta salata con patate e cipolle.

Torta di patate e ragù: la ricetta sorprendente, fatta con gli avanzi della domenica (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 6-8 persone
- 1,5 chilogrammi di patate lesse;
- 500 grammi di ragù;
- 180 grammi di scamorza affumicata;
- 1 uovo;
- 50 grammi di parmigiano grattugiato;
- 40 grammi di pecorino grattugiato;
- burro q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- pangrattato q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Per fare la torta di patate e ragù, comincia a schiacciare le patate con l’aiuto di uno schiacciapatate all’interno di una scodella.
- Aggiungi il parmigiano ed il pecorino grattugiati, l’uovo, il sale e il pepe e mescola bene.
- Dopodiché, preriscalda il forno statico a 180 gradi e ad imburra una pirofila prima di cospargerla con una manciata di pangrattato.
- A questo punto, distribuisci metà delle patate schiacciate sul fondo della pirofila.
- Livella la superficie ed aggiungi il ragù avanzato freddo e poi procedi con la scamorza affumicata tagliata a cubetti.
- Copri tutto con il composto di patate rimasto, livella sempre la superficie e cospargila con un filo d’olio extravergine d’oliva o con qualche fiocchetto di burro.
- Completa l’opera con ancora un po’ di pangrattato ed inforna a 180 gradi per 30 minuti circa.
- Quando la torta di patate e ragù sarà diventata bella dorata, tirala fuori, lasciala raffreddare un poco e servila tiepida.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".