Di Veronica Elia | 2 Dicembre 2025

Pasta aglio e olio, con 2 ingredienti in più diventa spettacolare: te la faccio come al ristorante (Buttalpaasta.it)
Altro che la solita pasta aglio e olio, ci aggiungi 2 ingredienti extra e viene un piatto da vero ristorante: ricetta spettacolare.
A vederla potrebbe sembrare una semplice pasta aglio e olio, ma in realtà è una tipica ricetta umbra, che preparano anche i grandi chef nei migliori ristoranti. Basta aggiungerci 2 ingredienti extra ed il risultato è un capolavoro di gusto. Già sentendo il profumo si capisce subito che dentro ci sono 2 prodotti super saporiti. Uno, in particolare, è anche molto pregiato.
Sei curioso di sapere di che cosa si tratta? Non perdiamo altro tempo e scopriamolo insieme. Se la porti in tavola quando hai degli ospiti speciali, di sicuro ti faranno tutti i complimenti. Provare per credere!
Altro che pasta aglio e olio: con 2 ingredienti in più ti faccio la ricetta degli spaghetti alla nursina
Hai mai sentito parlare degli spaghetti alla nursina? A vederli potrebbero sembrare una normalissima pasta aglio e olio, ma ad uno sguardo più attento non ci si mette molto a capire che si tratta di un primo piatto decisamente più gustoso e saporito. Questa è una ricetta famosissima in Umbria, fatta con filetti di acciughe e tartufo. Se cerchi qualche altro primo sfizioso, prova anche la pasta alla scostumata.

Altro che pasta aglio e olio: con 2 ingredienti in più ti faccio la ricetta degli spaghetti alla nursina (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 400 grammi di spaghetti;
- 15 grammi di tartufo nero di Norcia;
- 100 grammi di olio extravergine d’oliva;
- 2 filetti di acciughe sott’olio;
- 1 spicchio d’aglio;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Per fare gli spaghetti alla nursina, comincia a mettere sul fuoco una pentola d’acqua salata per la pasta.
- nel frattempo, fai scaldare anche una padella con un giro d’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio e i filetti d’acciuga tagliati a metà.
- Rosola a fuoco basso per 5-7 minuti, finché l’aglio non sarò bello dorato e le acciughe non si saranno sciolte.
- Spegni, quindi, il fuoco, togli la padella dal fornello e grattugia all’interno il tartufo nero, così che si amalgamino bene tutti i sapori.
- Quando la pasta sarà cotta, scolala dentro la padella con il condimento, riaccendi il fuoco ed aggiungi un mestolo di acqua di cottura.
- Manteca tutto per qualche istante, completa l’opera con una grattata di pepe ed impiatta con ancora una grattugiata di tartufo.
Trucchi e consigli: se a tavola c’è qualche commensale che segue una dieta vegana o vegetariana, puoi eseguire la ricetta evitando di aggiungere nell’olio i filetti di acciuga. Al posto degli spaghetti, puoi utilizzare dei tagliolini o delle tagliatelle.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".