Di Virgilia Panariello | 2 Dicembre 2025

Burger di zucchine e patate - Buttalapasta.it
I burger di zucchine e patate sono talmente irresistibili che tutti faranno il bis, forchettata dopo forchettata ti lascerà senza parole.
Oggi ti voglio proporre una ricetta alternativa ai soliti burger, questi si preparano con zucchine e patate a casa mia è una delle ricette più amate, è proprio la mia famiglia a chiedermelo. Una ricetta che non ti porta via tantissimo tempo, un’idea sana, semplice e gustosa che faccio almeno una volta alla settimana.

Burger di zucchine e patate – Buttalapasta.it
Un mix di semplici ingredienti che renderanno la cena speciale. Lo sai che puoi anche preparare in anticipo il tutto e poi cuoci i burger poco prima della cena? Così facendo puoi preparare in anticipo i burger e li conservi in frigo, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, oppure copri il piatto o contenitore contenente i burger con la pellicola per alimenti. Non resta che scoprire la ricetta e mettersi all’opera.
A cena porta a tavola i burger di patate e zucchine, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo
La combo zucchine e patate donano una consistenza morbida e avvolgente, pensa che anche i piccoli li mangiano senza problemi e capricci, che solitamente detestano le zucchine. Qui vengono aggiunte all’impasto grattugiate, quindi sono quasi impercettibili. Non resta che seguire passo passo la ricetta.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di patate crude
- 2 zucchine
- 1 uovo grande
- 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
- pan grattato q.b.
- sale fino q.b.
- olio di semi d’arachidi q.b.
- formaggio cremoso spalmabile o burrata q.b.
Procedimento dei burger di patate e zucchine
- Laviamo le patate senza rimuovere la buccia, immergiamole in una pentola con acqua che copre e lasciamole cuocere, si devono ammorbidire per bene. Scoliamole quando saranno cotte, per essere sicuri sarebbe preferibile inserire i rebbi di una forchetta al centro della patata, se usciranno facilmente vorrà dire che le patate sono cotte. Si consiglia comunque di scegliere patate della stessa grandezza. Laviamo le zucchine, grattugiamole e mettiamole in un colino così perderanno liquidi.
- Sbucciamo le patate e schiacciamole con uno schiacciapatate e mettiamo in una ciotola, aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato, il sale, l’uovo e il sale e mescoliamo per bene, uniamo le zucchine e diamo una nuova mescolata così da amalgamare il tutto. Si deve ottenere un composto omogeneo.
- Realizziamo i burger e passiamoli man mano in un piatto contenente il pan grattato, che deve aderire bene ad ambo le superfici.
- Versiamo l’olio di semi di arachide in una padella ampia e antiaderente e riscaldiamo, poi lasciamo cuocere i burger, devono cuocere ad ambo i lati.
- I burger devono essere croccanti e non troppo unti, togliamoli dalla padella ( si consiglia di girare a metà cottura).
- Serviamo i burger caldi, salare un po’ la superfice e aggiungere del formaggio cremoso spalmabile o della burrata.
Buon Appetito!
Consigli extra!
I burger si possono cuocere in forno caldo a 200°C per 20 minuti circa, oppure in friggitrice ad aria a 180°C per 15 minuti circa.
Parole di Virgilia Panariello