Il classico dolce che chiude il pranzo di Natale, profumato, morbido e cremoso, di grande effetto scenografico

Tronchetto al cioccolato

Tronchetto al cioccolato di Natale - Buttalapasta.it

Il tronchetto al cioccolato ripieno è il miglior dessert che si può preparare per il dopo pranzo di Natale, buono, cremoso e si scioglie in bocca al primo morso.

Il Natale è il momento dell’anno in cui la cucina si riempie di profumi, tradizioni e dolci capaci di creare magia. Si tratta di un dolce buono, soffice, profumato e di gran effetto scenografici che non può mancare a Natale.  A casa mia questo dolce non può mancare, lo preparo ogni anno e ogni volta è sempre un successo.

Tronchetto al cioccolato

Tronchetto al cioccolato di Natale – Buttalapasta.it

Puoi prepararlo un giorno prima, anche solo la base e poi farcisci con il ripieno che puoi tranquillamente preparare a Natale, la mattina se hai del tempo a disposizione. Non resta che seguire passo passo la ricetta.

A Natale termina il pranzo con il tronchetto al cioccolato, pura goduria per il palato

Il tronchetto al cioccolato non è un semplice dolce, ma molto di più un vero e proprio ricordo, una tradizione che si ripete ogni anno. Mi ha insegnato mia nonna a prepararlo e devo dire che ogni anno anche se mi regalano i dolci tipici natalizi, preparo anche il tronchetto, per me non è Natale senza. La ricetta è semplice dapprima si prepara la base e poi si prosegue con il ripieno. Cosa aspetti, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 12 minuti

Tempo totale: 32 minuti

Difficoltà: media

Ingredienti per 8 persone

Per la base

  • 4 uova
  • 80 g di zucchero
  • 50 ml di latte
  • 60 g di burro
  • 30 g di farina
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 g di cioccolato fondente

Per il ripieno

  • 300 ml panna fresca liquida
  • 100 g di latte condensato
  • riccioli di cioccolato q.b.

Per la decorazione

  • glassa al cioccolato q.b.
  • scaglie di cioccolato fondente q.b.

Procedimento del rotolo di cioccolato ripieno

  1. Iniziamo a preparare la base, andiamo a tritare grossolanamente il cioccolato fondente e teniamolo in una ciotola.
  2. Separiamo albumi dai tuorli, montiamo gli albumi con le fruste elettriche devono essere montati a neve ben ferma.
  3. In una ciotola a parte mettiamo i tuorli con lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche pulite. Versiamo a filo il latte, l’olio di semi di girasole e mescoliamo per bene il tutto.
  4. Uniamo sia la farina che il cacao setacciati, uniamo la vanillina e incorporiamo per bene così da amalgamare tutti gli ingredienti, andiamo poi ad incorporare gli albumi montati un po’ alla volta e mescolando delicatamente con una spatola. Si consigli di fare dei movimenti dal basso verso l’alto.
  5. Possiamo versare l’impasto in una teglia da forno rivestita di carta forno, lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 10-12 minuti.
  6. Nel frattempo portiamoci avanti con la preparazione del ripieno, mettiamo la panna fredda di frigo e montiamo con le fruste elettriche, uniamo anche i latte condensato e incorporiamolo delicatamente. Aggiungiamo il cioccolato fondente tritato e la granella di nocciole.
  7. Versiamo il ripieno ottenuto sul rotolo, livelliamo con la spatola, senza arrivare troppo a ridosso dei bordi.
  8. Arrotoliamo la base e formiamo il nostro rotolo, aggiungiamo la glassa al cioccolato e decoriamo con le scaglie di cioccolato, mettiamo in frigo e poi versiamo.

Buon Natale!

Consigli

Il tronchetto di Natale si conserva per bene in frigorifero per un paio di giorni, metterlo in un contenitore a chiusura ermetica.  Si può preparare il rotolo senza glutine basta usare la farina di riso.

Potrebbe interessarti