Sembra una nuvola la mia frittata sofficina: ricetta facilissima, ma con una marcia in più

frittata con pomodori e basilico

Sembra una nuvola la mia frittata sofficina: ricetta facilissima, ma con una marcia in più (Buttalapasta.it)

Per fare una frittata bella soffice come una nuvola basta aggiungere questo ingrediente in più: ricetta facilissima.

Se non sai che cosa cucinare di buono e veloce, sei capitato nel posto giusto. Oggi, infatti, voglio proporti una ricetta furbissima, ma al tempo stesso irresistibile. Si tratta della mia frittata sofficina, un piatto perfetto da preparare quando si ha il frigo mezzo vuoto oppure non si ha molto tempo per stare ai fornelli.

Per ottenere questa consistenza morbida e setosa come una nuvola basta aggiungere un ingrediente extra al composto di uova. Vedrai, quando avrai assaggiato questa versione top, non vorrai tornare più indietro. Sei pronto a partire? Segui il procedimento passo passo ed il risultato finale sarà uno spettacolo.

Frittata soffice con ricotta e pomodori: la ricetta slava cena, morbida come una nuvola

Per ottenere una frittata ancora più morbida e soffice del solito, basta aggiungere un po’ di ricotta nel composto di uova. Per completare l’opera, ci metti anche dei pomodori e qualche fogliolina di basilico ed il risultato finale sarà un vero capolavoro di gusto. Che vuoi di più dalla vita? Con questa ricetta porti in tavola una cena velocissima, dal sapore e dalla consistenza irresistibili. Prova anche la frittata imbottita.

padella con frittata di pomodori e basilico

Frittata soffice con ricotta e pomodori: la ricetta slava cena, morbida come una nuvola (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 5 uova;
  • 1 pomodoro;
  • 6 foglie di basilico;
  • 1/2 tazza di parmigiano grattugiato;
  • 6 cucchiai di ricotta;
  • 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per fare la frittata sofficina, inizia a lavare il pomodoro e a tagliarlo a fettine sottili.
  2. Sistema le fette senza sovrapporle su una padella già calda con un filo d’olio extravergine d’oliva e falle abbrustolire per 30 secondi e poi girale dall’altro lato.
  3. In una scodella a parte, sbatti le uova con una frusta a mano, aggiungi un pizzico di sale e di pepe ed il parmigiano grattugiato.
  4. Completa l’opera con delle foglioline di basilico spezzettate a mano ed un po’ di ricotta e mischia di nuovo.
  5. A questo punto, versa il composto ottenuto sui pomodori in padella, abbassa il fuoco e cuoci per 8-10 minuti.
  6. Gira, quindi, la frittata dall’altro lato con l’aiuto di un coperchio o di un piatto e porta a termine la cottura per altri 8 minuti.
  7. Quando la frittata sarà pronta, spegni il fuoco e lasciala raffreddare un poco prima di tagliarla a fette e servirla.

Trucchi e consigli: se preferisci, puoi cuocere la frittata in forno a 180 gradi per 18 minuti circa oppure in friggitrice ad aria per lo stesso tempo. In entrambi i casi, ricordati di girare la frittata a metà cottura.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti