Di Salvatore Lavino | 3 Dicembre 2025

Le tagliatelle ai funghi sono il top quando arrivano ospiti all’improvviso, una delizia semplice da cucinare - buttalapasta.it
Portare in tavola le tagliatelle ai funghi vuol dire scegliere un piatto saporito e facile da preparare. Bassa spesa e tanto gusto, e sono adatte per ogni occasione, cosa c’è di meglio?
Tagliatelle ai funghi, una bontà che non ha stagione. E che sia un giorno di festa o meno, puoi pensare di creare questo piatto in tutta semplicità, senza nessuna fatica e senza alcuna spesa impegnativa. Quando ti viene voglia di un cibo cremoso e ricco di sapore, allora le tagliatelle ai funghi ti sapranno soddisfare. Ci vorranno pochi ingredienti per servire in tavola un primo di quelli che renderanno tutti quanti contenti.
Ed oltre al gusto che ti faranno sentire, le tagliatelle ai funghi sono capaci pure di sprigionare un profumino invitante per tutta la cucina. Di quelli che riusciranno a stimolare l’appetito. Come detto, con poche componenti potrai creare qualcosa di veramente unico.
La ricetta delle tagliatelle ai funghi
Ci vorrà questo tipo specifico di pasta, poi dei funghi che possono essere porcini, champignon oppure misti. E poi il necessario per approntare il condimento. Quindi olio extravergine d’oliva, una noce di burro, dell’aglio, gli immancabili sale, pepe e poco altro.
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di tagliatelle all’uovo
- 400 g di funghi freschi (champignon, porcini o misti)
- 2 spicchi d’aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 noce di burro (opzionale, ma consigliata per un gusto più ricco)
- mezzo bicchiere di vino bianco secco (facoltativo)
- prezzemolo fresco tritato q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- (opzionale) 100 ml di panna fresca per una versione più cremosa
Procedura

La ricetta delle tagliatelle ai funghi – buttalapasta.it
- Per preparare le tagliatelle ai funghi comincia con il liberare quest’ultimi da ogni residuo di terra, utilizzando un coltellino ed un panno umido, non troppo bagnato. Non sciacquarli sotto l’acqua corrente perché altrimenti assorbiranno una umidità in eccesso. Tagliali a fettine.
- Fai poi scaldare l’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente assieme agli spicchi di aglio schiacciati. Falli dorare leggermente per sprigionare il loro aroma.
- Dopo 3′ metti in padella i funghi e falli saltare per due istanti a fiamma alta, poi quando rilasceranno la loro acqua incorpora pure la noce di burro e sfuma con del vino bianco da fare evaporare del tutto, mescolando ed aggiustando di sale e pepe.
- Per avere una versione più cremosa, in questo momento va aggiunta la panna da mescolare.
- E lessa le tagliatelle all’interno di una pentola con abbondante acqua salata, ci vorrà un massimo di 5′. Fai mantecare spostando le tagliatelle nella padella con i funghi e facendo legare tra di loro con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
- Al termine metti nei piatti, completa con del prezzemolo fresco ed anche con una macinata di pepe e servi pure ben calde le tue tagliatelle ai funghi.
Trucchi e consigli: ci sta sempre bene anche un po’ di parmigiano grattugiato.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.